Museo Archeologico Nazionale di Napoli: 4 nuove sale con oltre 400 statue

Pubblicato 
martedì, 25/02/2020
Di
Serena De Luca
Sala del MANN di Napoli

 Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un'incredibile novità: aprono 4 nuove e grandi sale con oltre 400 statue!

Al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una grandissima novità: infatti, sono attualmente in corso i lavori di riallestimento e restyling per l'apertura di nuove sale.

Dall'anno prossimo verranno aperte al pubblico ben 4 nuove e grandi sale che conterranno, per la gioia dei visitatori, preziosissime opere d’arte, cioè circa 400 imponenti statue.

Le 4 nuove sale al MANN

Le quattro sale al piano terra dal 1616 furono utilizzate come Regia Università di Napoli e, successivamente, quando il Palazzo degli Studi fu trasformato in Real Museo, questi grandi spazi furono destinati all’esposizione della collezione scultorea del Museo di Napoli che rimase in queste sale fino al 1975.

Da allora, questi spazi sono stati utilizzati solo come depositi o per mostre ed eventi temporanei. Dall'anno prossimo invece saranno sede di preziosissime sculture in marmo ed in bronzo, provenienti dai principali siti della Campania antica.

Sarà anche di nuovo esposta la famosa Quadriga di Ercolano il gruppo scultoreo in bronzo, dell’età imperiale, composto da due cavalli, un auriga ed una biga, che era collocato nel Foro.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram