HomeCronacaCronaca BiancaMuseo Archeologico Nazionale di Napoli: 4 nuove sale con oltre 400 statue

Museo Archeologico Nazionale di Napoli: 4 nuove sale con oltre 400 statue

Sala del MANN di Napoli

 Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un’incredibile novità: aprono 4 nuove e grandi sale con oltre 400 statue!

Al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una grandissima novità: infatti, sono attualmente in corso i lavori di riallestimento e restyling per l’apertura di nuove sale.

Dall’anno prossimo verranno aperte al pubblico ben 4 nuove e grandi sale che conterranno, per la gioia dei visitatori, preziosissime opere d’arte, cioè circa 400 imponenti statue.

Le 4 nuove sale al MANN

Le quattro sale al piano terra dal 1616 furono utilizzate come Regia Università di Napoli e, successivamente, quando il Palazzo degli Studi fu trasformato in Real Museo, questi grandi spazi furono destinati all’esposizione della collezione scultorea del Museo di Napoli che rimase in queste sale fino al 1975.

Da allora, questi spazi sono stati utilizzati solo come depositi o per mostre ed eventi temporanei. Dall’anno prossimo invece saranno sede di preziosissime sculture in marmo ed in bronzo, provenienti dai principali siti della Campania antica.

Sarà anche di nuovo esposta la famosa Quadriga di Ercolano il gruppo scultoreo in bronzo, dell’età imperiale, composto da due cavalli, un auriga ed una biga, che era collocato nel Foro.

Vota questo post
[Voti: 2   Media: 1/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo