Murales per "L'amica geniale" a Napoli: nel rione Luzzatti la grande opera di Street Art

Pubblicato 
venerdì, 25/01/2019
Di
Tiziana Martano
l'amica geniale

"L'amica geniale" diventa una grande opera di Street Art nel Rione Luzzatti a Napoli grazie al lavoro di giovani studenti!

Nel Rione Luzzatti a Napoli arrivano le opere di Street Art dedicate all'Amica Geniale, il romanzo diventato poi una serie televisiva di grande successo. Il 28 gennaio 2019 è prevista la presentazione alla Biblioteca Andreoli con le attrici  Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio.  Il murales è ad opera di Eduardo Castaldo.

Il progetto è ideato da Bruno Flora e ha coinvolto gli abitanti del Rione in un bel processo di co-creazione perchè insegnanti e tutor hanno aiutati gli studenti della scuola Ruggiero Bonghi, nello specifico la calsse 3E, a creare elaborati visiti ispirati al romanzo di Elena Ferrante. Tutti i disegni saranno inviati a Bruno Flora che, in primavera, realizzaerà il murales su una facciata di un palazzo in Piazza Salvatore Lobianco.

Il progetto si chiama "I colori del Rione" e vuole trasformare e rivalutre un luogo che fino ad oggi non ha mai riscosso un grande interesse. Lo scopo è quello di ispirarsi al Parco dei Murales di Napoli Est a Ponticelli. Infatti, collaborano anche Inward - Osservatorio sulla Creatività Urbana, che ha ideato e coordina il Parco dei Murales, e la cooperativa a sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza Anema&Coop.

La serie, ricordiamo, ha reso popolare proprio il Rione Luzzatti e ha riscosso grande successo, al punto da riuscire a far promuovere questa bella iniziativa dalla Fondazione Polis della Regione Campania.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram