HomeCronacaMurales per “L’amica geniale” a Napoli: nel rione Luzzatti la grande opera di Street Art

Murales per “L’amica geniale” a Napoli: nel rione Luzzatti la grande opera di Street Art

l'amica geniale

“L’amica geniale” diventa una grande opera di Street Art nel Rione Luzzatti a Napoli grazie al lavoro di giovani studenti!

Nel Rione Luzzatti a Napoli arrivano le opere di Street Art dedicate all’Amica Geniale, il romanzo diventato poi una serie televisiva di grande successo. Il 28 gennaio 2019 è prevista la presentazione alla Biblioteca Andreoli con le attrici  Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio.  Il murales è ad opera di Eduardo Castaldo.

Il progetto è ideato da Bruno Flora e ha coinvolto gli abitanti del Rione in un bel processo di co-creazione perchè insegnanti e tutor hanno aiutati gli studenti della scuola Ruggiero Bonghi, nello specifico la calsse 3E, a creare elaborati visiti ispirati al romanzo di Elena Ferrante. Tutti i disegni saranno inviati a Bruno Flora che, in primavera, realizzaerà il murales su una facciata di un palazzo in Piazza Salvatore Lobianco.

Il progetto si chiama “I colori del Rione” e vuole trasformare e rivalutre un luogo che fino ad oggi non ha mai riscosso un grande interesse. Lo scopo è quello di ispirarsi al Parco dei Murales di Napoli Est a Ponticelli. Infatti, collaborano anche Inward – Osservatorio sulla Creatività Urbana, che ha ideato e coordina il Parco dei Murales, e la cooperativa a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza Anema&Coop.

La serie, ricordiamo, ha reso popolare proprio il Rione Luzzatti e ha riscosso grande successo, al punto da riuscire a far promuovere questa bella iniziativa dalla Fondazione Polis della Regione Campania.

Vota questo post
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo
Tags