Festival Internazionale dell’immagine contemporanea e della fotografia d’autore

Pubblicato 
mercoledì, 21/11/2012
Di
Milena Morreale

Domani 22 novembre avrà inizio il Festival Internazionale dell’immagine contemporanea e della fotografia d’autore. Il festival darà alla città di Napoli e provincia la possibilità di dare spazio ed attenzione all’arte ed alla fotografia d’autore frutto del lavoro e della passione di artisti campani, nazionali ed internazionali.

Un evento ad ampio respiro che aggregherà nel medesimo luogo le più svariate creazioni fotografiche, risultati di culture, esperienze e punti di vista differenti.

L’appuntamento guarda senz’altro all’appassionato di fotografia, ma anche ai cittadini comuni, agli operatori delle arti visive e senz’altro al turista attratto dalla mostra e dalla città che la ospita, pullulante di scorci, di storia, di arte e di cultura che rappresentano una costante attrattiva ed ispirazione per artisti e fotografi.

Il Festival in questa prima edizione è concentrato su uno specifico tema: “identità e territorio”. Il suo scopo è cioè quello di documentare e di analizzare gli aspetti contemporanei ed antropologici del territorio campano, mettendoli poi a confronti con realtà apparentemente differenti dalla nostra. Altra intenzione è quella di darsi un punto di partenza per giungere poi alla successiva realizzazione di ulteriori progetti visivi e culturali di aggregazione e di sensibilizzazione sociale.

L’evento vedrà nomi di fama internazionale tra i quali Sandy Kim, Irina Ionesco, Francesco Cito e Jan Saudek.

Alla mostra si aggiungeranno seminari multidisciplinari nei quali alla fotografia si assoceranno altre discipline quali la sociologia e l’architettura, allacciate ancora una volta al tema chiave del festival, “identità e territorio”.

L’edizione vera e propria si terrà nel mese di maggio 2013, ma sarà preceduta da un’anteprima che avrà luogo tra il 22 novembre ed il 16 dicembre 2012.

festival fotografia

INFORMAZIONI SULL'EVENTO

Inaugurazione :giovedì 22 novembre 2012, ore 17:30 | PAN
Durata: dal 22 novembre al 16 dicembre 2012
Sedi: PAN, Palazzo delle arti, Villa Pignatelli, Museo di Capodimonte, MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
Per qualsiasi info: [email protected]

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram