Mostra di Topolino al Palazzo delle Arti di Napoli | il fumetto arriva a 3000 numeri

Mostra Topolino al Pan

Arriva l’albo numero 3000 per Topolino! Comicon e Walt Disney Italia decidono di omaggiarlo con una magnifica mostra al PAN!

Dalla mente, o per meglio dire dalla penna, di Ub Iwerks in collaborazione con la Walt Disney nacque il famoso personaggio Mickey Mouse, da noi conosciuto come il mitico Topolino. Fu creato nel lontano 1928, ma solo il 7 aprile del 1949 uscì il primo fumetto tascabile che, a distanza di Sessantaquattro anni, arriva ancora ogni settimana in edicola.

Ogni generazione ha avuto la possibilità di stringere tra le mani un Topolino: sia i più cresciuti, che probabilmente ormai gli hanno detto addio (oppure no?), sia le nuovissime generazioni che non devono sentir parlare dell’intelligente topo solo dalla bocca dei più grandi.

Mostra Topolino al PAN

Proprio per questo l’evento organizzato a Napoli è dedicato ad un vasto pubblico di persone. Amanti di Topolino, il fumetto arriva al numero 3000 e per tale occasione il Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) accoglierà una speciale mostra che parte dal 22 marzo, con l’inaugurazione fissata per le 9.30, e si conclude il 26 maggio.

Comicon e Walt Disney Italia hanno voluto lanciare questo speciale evento intitolato “Magica Disney – 3000 volte Topolino” che permetterà ai visitatori di ripercorrere la storia del fumetto.

Sulle pareti potrete ammirare i fantastici disegni di ogni personaggio presente nei famosi albi di Topolino. Non parliamo, dunque, solo del buffo topo nero, ma anche di tutti gli abitanti di Topolinia ( Minnie, Pippo, Pluto…) e Paperopoli (Paperino, il suo alter ego Paperinik, Paperina, Paperon de’ Paperoni…).

In ben sette sale del PAN saranno visibili tavole, memorabilia, locandine, oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney, oggetti e gadget in teche, con arredi scenografici; tutti contenuti virati sulla storia del “libretto tascabile” dal 1949 ad oggi.

Non manca il primo albo originale di Topolino e tre tavole originali, esposte in esclusiva a Napoli, realizzate da Carl Barks.

Info su Magica Disney – 3000 volte Topolino

Quando: da venerdì 22 marzo a domenica 26 maggio
Orari:
Da lunedì a sabato (escluso martedì, giorno di chiusura) dalle 9.30 alle 19.30.
Domenica dalle 9.30 alle 14.30.
Prezzo: ingresso libero/gratuito.
Info aggiuntive: le foto sono ammesse (il Comicon ci ha confermato tale possibilità)

Seguici su Telegram
Scritto da desiree.catani
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti