Pubblicato 
giovedì, 13 Dicembre 2012
Fabiana Bianchi

Mostra Mercato "ArtigiaNato in Carcere": Natale per i detenuti

,

Ormai siamo sempre pi√Ļ prossimi al Natale 2012¬†e, tra i tanti eventi che, sempre pi√Ļ numerosi, vengono proposti ogni giorno dalle svariate associazioni culturali, dobbiamo menzionare anche quelle che si propongono di essere pi√Ļ vicine alle persone in difficolt√†. In questo periodo dell'anno, i giorni di freddo si fanno sentire e il Comune ha gi√† predisposto delle iniziative per coinvolgere la comunit√† in attivit√† di volontariato.

Non solo. Insieme con il Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania, il PRAP e l'Associazione "Il carcere possibile" con il patrocinio di Ministero della Giustizia, la  Regione Campania  e l'Ordine degli Avvocati di Napoli, il Comune ha promosso una interessante iniziativa che vede il coinvolgimento dei carcerati napoletani. Si tratta di una mostra chiamata Mostra Mercato "ArtigiaNato in Carcere" e si svolgerà il 15 dicembre presso la Galleria Umberto I di Napoli, dalle ore 10.00 alle ore 18,00.

Lo scopo è quello di dare importanza e visibilità anche al lavoro svolto negli istituti penitenziari per veicolare l'idea che l'esperienza carceraria ha anche, e soprattutto, un valore rieducativo e il fine di favorire il reinserimento del detenuto nella società.

Nelle carceri della nostra regione sono presenti numerosi laboratori artigianali che producono oggetti anche di fattura molto elevata e fanno anche sì che il detenuto acquisisca quelle competenze necessarie per poter entrare nel mondo del lavoro.

All'evento di sabato parteciperanno ancheil sindaco  Luigi de Magistris, l'Assessore alle Politiche Sociali Sergio D'Angelo
e il  Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania Adriana Tocco.
L'evento ospiterà anche Monica Sarnelli con Le ragazze e i ragazzi di Nisida che terranno un intervento musicale.


INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni su orari ed interventi, potete consultare la locandina dell'evento

 

artigianato in carcere

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram