HomeCronacaM’Illumino di meno 2018 a Napoli: si spengono le luci di Castel Sant’Elmo, Pompei e Paestum

M’Illumino di meno 2018 a Napoli: si spengono le luci di Castel Sant’Elmo, Pompei e Paestum

Pompei di sera

Per la Giornata del risparmio energetico, M’illumino di meno 2018, si spegneranno le luci di Castel Sant’Elmo, Certosa di San Martino e Capodimonte a Napoli e i siti di Pompei e Paestum!

Domani venerdì 23 febbraio 2018 si svolgerà M’Illumino di meno, l’iniziativa promossa da Caterpillar Radio 2 e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente per promuovere il risparmio energetico e che prevede lo spegnimento delle luci di monumenti, piazze ed altri luoghi in molte città italiane, tra cui Napoli e la sua provincia.

Per alcuni minuti si spegneranno simbolicamente le luci di facciate di monumenti, siti archeologici, residenze private, associazioni, musei, ma anche i pc di scuole e aziende e, in alcuni casi, saranno organizzati anche eventi particolari, come quello a lume di smartphone nella Reggia di Portici il 24 e il 25 febbraio.

Durante la Giornata del risparmio energetico, anche siti famosissimi come Pompei e Paestum spegneranno le proprie luci e saranno illuminati solo dalle luci delle stelle.
La trasmissione Caterpillar seguirà tutte le iniziative in diretta dalle 18.00 alle 20.00 su Radio2.

Programma di M’Illumino di meno a Napoli e provincia

Napoli

A Napoli si spegneranno le luci di Castel Sant’Elmo, della Certosa di San Martino e parteciperanno anche tante associazioni come Astro Campania, greenBatt, Musica libera tutti, privati come il Ristorante BioVegetariano, la libreria EvaLuna e varie scuole. Si può leggere l’elenco sul sito di Caterpillar.
Il Museo di Capodimonte, invece, spegnerà le luci della facciata dalle 18.00 alle 18.15.

Pompei

Il nuovo sistema di illuminazione perimetrale di Pompei, installato l’anno scorso, si spegnerà per un quarto d’ora dalle 19.00 alle 19.15, in maniera alternativa e casuale. In pratica, i 14 circuiti di tutto il sistema si spegneranno alternativamente per pochi secondi garantendo i livelli minimi di sicurezza. Questo nuovo sistema a led ha già garantito durante l’anno un buon risparmio di energia ed è valso a Pompei il titolo di Smart Archeological Park.

Paestum

Dalle 19.30 alle 20.30 verranno spente le luci della Banca di Credito Cooperativo di Capaccio-Paestum , del Tempio di Cerere nel Parco Archeologico e della piazzetta della Basilica Paleocristiana.

Reggia di Portici

24 febbraio

Il tour a luce di smartphone si svolgerà sabato 24 febbraio negli appartamenti storici e nel Museo Herculanense. Il tour durerà dalle 17.00 alle 18.30.

  • Contributo organizzativo: 6 euro
  • Ridotto: 3 euro (6-12 anni)
  • Under 6: gratis

25 febbraio

Il 25 febbraio, invece, si potrà partecipare al trekking nel parco superiore della Reggia, dalle 10.30 alle 13.00. Si consigliano zainetto, scarpe sportive o da trekking, abiti comodi e k-way. La lunghezza complessiva è di circa 3 km.

  • Contributo organizzativo: 10,00 euro
  • Ridotto: 5 euro (6-12 anni)
  • Under 6: gratis

Per entrambi gli eventi la prenotazione è obbligatoria: 0812532016 (lun-ven 9,30-13,30) | prenotazioni@centromusa.it
Dove: Reggia di Portici – 80055 Portici

 

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo