La linea 1 della metropolitana nei Quartieri Spagnoli grazie alla stazione di Montecalvario che aprirà i battenti da mercoledì 18 settembre 2013
La stazione di Montecalvario, che porterà la linea 1 della Metropolitana nei Quartieri Spagnoli di Napoli, aprirà mercoledì 18 settembre 2013, così come annunciato da Luigi De Magistris.
Il sindaco ha dichiarato che i treni non fermeranno solo a via Toledo, ma proseguiranno per i Quartieri Spagnoli, una soluzione strategica che farà la felicità di migliaia di pendolari. La fermata si collega ai binari della stazione Toledo tramite un tapis roulant molto esteso, ed è dotata di un sistema di scale mobili tra i più lunghi mai realizzati in Europa.
Il viaggio dei pendolari, come ormai siamo abituati, sarà arricchito con una buona dose di arte e cultura, grazie all’installazione di pannelli retroilluminati dell’opera ‘Razza umana’ di Oliviero Toscani, alle stampe dell’iraniana Shirin Neshat ed alle ceramiche di Ilya ed Emilia Nabakov. All’ingresso della stazione, invece, tutta una parete risulterà tappezzata dal mosaico di Francesco Clemente, così come sulle scale mobili potrete ammirare l’installazione dell’americano Laurence Weiner.
Alla stazione dei Quartieri Spagnoli seguiranno i lavori di piazza Garibaldi del prossimo 30 novembre, con l’inizio delle operazioni fissato per il 1 dicembre per quanto riguarda la stazione del Centro Direzionale.