Metropolitana Linea 1 Napoli: la Stazione Municipio aprirà ad aprile 2015

Pubblicato 
venerdì, 06/02/2015
Di
Bruna Di Matteo

Il prossimo aprile 2015, Napoli ed i sui cittadini potranno festeggiare l’attesissima inaugurazione della Metropolitana di Piazza Municipio!

Dopo tantissimi e travagliati sequestri e rinvii, l’interminabile storia del cantiere per la nuova metro di Piazza Municipio giungerà finalmente a termine.

La Stazione Municipio della Linea 1 della Metropolitana di Napoli aprirà ai cittadini il prossimo aprile 2015.

Una metropolitana difficile da ultimare, che ha subito numerosi stop, circa 25 dall’inizio dei lavori, a causa dei ritrovamenti archeologici, rinvenuti durante le escavazioni, e per la tragedia avvenuta a settembre 2014, che ha visto l’operaio Salvatore Renna perdere la vita in un incidente sul lavoro.

In particolare, la nuova fermata, progettata dall’architetto portoghese Alvaro Siza, sarà subito accessibile dall’ingresso situato in via Medina e da una seconda uscita provvisoria posta di fronte all’hotel Londres.

In un secondo momento, a fine aprile, sarà inaugurata la piazza prospiciente Palazzo San Giacomo che sarà la nuova sede della bellissima fontana del Nettuno contornata da aiuole e giardinetti.

scavi_pzzmunicipio

In seguito, entro la fine del 2015, sarà accessibile anche la Stazione di piazza San Pasquale che si collegherà alle Linea 6. Ed inoltre il 2016 inizierà con il completamento dei varchi di via Depretis e del porto e con l’attivazione di un ascensore che trasporterà gli utenti dall’arco del Maschio Angioino alla zona archeologica.

A progetto finito, dunque, Napoli si ritroverà perfettamente collegata con una struttura che sulla cartina assumerà la forma di un cannocchiale: dalla Stazione Marittima a San Martino.

Una connessione panoramica, quest’ultima, che da lontano disegnerà una città straordinaria contenente un lungo cannone, al cui centro partirà una feritoia che si prolungherà in un suggestivo lampionaio. Ancora tanta bellezza, tanta funzionalità per una Napoli che ha voglia di rinascere.

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram