Metropolitana Garibaldi-Capodichino: arrivano 300 milioni dal Decreto del Fare

Pubblicato 
lunedì, 17/06/2013
Di
Valentina D'Andrea

Una buona notizia arriva oggi direttamente dal Governo Letta. Nel "Decreto del Fare" sono stati previsti e stanziati fondi pari a 300 milioni di euro finalizzati alla costruzione della linea metropolitana che collegherà finalmente il Centro Direzionale di Napoli all'aeroporto di Capodichino partendo da Piazza Garibaldi, la cui stazione è già in conclusione.

Il progetto comprenderà la costruzione di 3,5 km di percorso sotterraneo e si tratta della prosecuzione della linea 1 della metropolitana collinare che, al momento, unisce Piscinola con piazza Dante. L'intera opera ha un costo di 800 milioni di euro di cui questi 300 milioni rappresentano un primo passo importante destinato al miglioramento dei trasporti pubblici a Napoli.

Metropolitana Capodichino Napoli

Il tratto ferroviario comprenderà tre stazioni: Centro Direzionale, la cui stazione verrà realizzata su progetto dell'architetto Benedetta Miralles Tagliabue, Poggioreale e Tribunale, su progetto di Mario Botta, e Aeroporto di Capodichino, su progetto di Richard Rogers.

I lavori per realizzare l'ambizioso progetto dureranno 5 anni e permetteranno di raggiungere la stazione dall'aeroporto e viceversa in soli 10 minuti, rendendo Napoli la prima città in Italia a realizzare una stazione metropolitana all'interno di uno scalo aereo.

I napoletani sono ovviamente scettici ogni volta che si parla di realizzazione e apertura di nuove stazioni della metropolitana, specialmente dopo anni e anni di "scavi" che rendono Napoli una città in perenne "lavori in corso" che disturbano il traffico cittadino aumentando i disagi legati al trasporto pubblico.

Se è vero che tra cinque anni Napoli potrà avere delle stazioni della metropolitana utili oltre che esteticamente belle si potranno risolvere tanti problemi in fatto di mobilità. Le tre nuove stazioni saranno infatti collegate ad altrettante linee di interscambio: Centro Direzionale e Poggioreale con la linea Circumvesuviana, Capodichino con la Metrocampania Nordest che collega la città da Piscinola ad Aversa.

Pianta Metropolitana Napoli

Foto | Rendering del progetto della Metropolitana di Capodichino su Naplest.it

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram