Rivelata la data di inaugurazione della nuova stazione della metro di Piazza Municipio
AGGIORNAMENTO
L’inaugurazione della metro di Piazza Municipio prevista per il 16 maggio 2015 è stata annullata e rinviata a data da destinarsi. La motivazione risiede nella proclamazione del lutto cittadino per le vittime della sparatoria di Secondigliano avvenuta il 15 maggio.
—-
È stata svelata, anche se un po’ per sbaglio, la data di inaugurazione della nuova metro di Piazza Municipio a Napoli. Avverrà il 16 maggio 2015 e a comunicarlo è stato il premier Matteo Renzi, pur facendo una gaffe.
Infatti, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris aveva dichiarato l’intenzione di voler ancora mantenere segreto il giorno di apertura della piazza, per una questione di scaramanzia. Il primo cittadino aveva semplicmente reso noto che “la stazione della Metropolitana di Piazza Municipio aprirà in un sabato di maggio e che non ci sarà solamente l’inaugurazione della nuova stazione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, ma anche la riapertura dell’intera piazza”.
Insomma, un po’ di suspense ed un po’ l’affidamento alla scaramanzia, per l’inaugurazione di una piazza e di una metro che troppo spesso hanno incontrato ostacoli durante il cammino che le doveva condurre all’apertura, sia a causa di imprevisti, sia per il frequente ritrovamento, negli scavi, di importanti reperti archeologici, come le antiche navi romane.
Il Presidente del Consiglio, invece, durante una conferenza stampa sul Def, ha annunciato ai giornalisti che sarà presente a Napoli il 16 maggio, insieme a De Magistris, per l’inaugurazione della nuova Stazione Municipio.
Una data diversa da quella delle prime supposizioni, secondo cui la metropolitana avrebbe dovuto aprire proprio nel mese di aprile.
Attenzione: il 16 maggio si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della stazione della metropolitana Municipio. Ma per attendere il funzionamento vero e proprio della nuova fermata, bisognerà attendere la prima settimana di giugno.
Ricordiamo che qualche mese fa abbiamo parlato di Archeo-Metrò, il progetto di presentazione della piazza e della stazione della metropolitana.