Metro Piazza Municipio a Napoli: le date di apertura delle uscite

Pubblicato 
sabato, 14/01/2017
Di
Valeria Muollo
Apertura uscite metro Piazza Municipio a Napoli

Le date di apertura delle uscite della metropolitana di Piazza Municipio a Napoli!

È recente la notizia delle prossime aperture delle tante uscite della metropolitana di Napoli di Piazza Municipio, anch'essa Stazione dell'Arte, e che consistono in Palazzo San Giacomo, via De Pretis, Maschio Angioino e Porto.

La stazione di Piazza Municipio ha rappresentato lo scavo archeologico più grande d'Europa. Durante i lavori, infatti, sono stati riportati alla luce ingenti reperti archeologici dall'età ellenistica fino alle testimonianze del periodo vicereale.

I ritrovamenti archeologici

Un'occasione unica per parlare della storia della città attraverso una grande opera infrastrutturale. Adesso bisognerà stabilire il luogo di collocazione dei ritrovamenti, che secondo la richiesta di alcuni consiglieri comunali, andrebbero sistemati nello stesso luogo del ritrovamento.

Ciò ha determinato un rallentamento ed un cambiamento del progetto iniziale del percorso sotterraneo realizzato da Alvaro Siza e Edoardo Souto de Mour.

Date di apertura

L'opera sarà completata e consegnata definitivamente nel 2019 e potrebbe cambiare nome in "Municipio-Porto", per sottolineare la sua caratteristica di porta di collegamento tra mare e città.

La stazione fungerà da interscambio con la Linea 6 e collegherà gli arrivi in città direttamente dal porto. Invece, entro la fine del 2017, saranno aperte le uscite di Palazzo San Giacomo (prevista per giugno) e di via Depretis (entro dicembre), mentre nel 2018 dovrebbero aprire gli accessi di Maschio Angioinoe Porto.

Inoltre, è stato sollecitata la Regione Campania affinché stabilisca dei fondi economici per l'acquisto di nuovi treni considerando il futuro aumento dei pendolari.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram