Metro linea 6 a Napoli, arrivano i fondi del Governo: finanziati anche progetti in Campania

Metropolitana linea 6 Napoli

Grazie ai fondi stanziati dal Governo potranno terminare anche i lavori alla metropolitana linea 6 di Napoli.

Dal Governo italiano arrivano nuovi fondi destinati al trasporto di Napoli e di altre zone della Campania, attraverso il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Infatti, il 2 gennaio 2018 sono stati stanziato 1,4 miliardi di euro di fondo investimenti ministeriale che si aggiungono ai 665 già autorizzati dal Cipe in precedenza e di queste somme circa 610 milioni arriveranno in Campania.

Per la città di Napoli saranno utilizzati 268 milioni di euro per continuare e concludere i lavori alla Linea 6 della metropolitana, in particolare per terminare la prima tratta Mostra-Arsenale (Municipio). Inoltre, altri 1,5 milioni si aggiungono ai 13 già esistenti per allargare il deposito Officina di Piscinola, che fa parte della metropolitana Linea 1.

Grazie a questi fondi, nel 2019 dovrebbe essere in funzione la prima tratta della Linea 6, da Mostra a Municipio con le fermate intermedie Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia-Monte di Dio.

Per quanto riguarda i fondi destinati al resto della regione, circa 100 milioni vanno a Salerno per completare la tratta della metropolitana Arechi-Aeroporto, mentre 66 milioni andranno a Pompei.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti