Metro linea 6 a Napoli, arrivano i fondi del Governo: finanziati anche progetti in Campania

Pubblicato 
mercoledì, 03/01/2018
Di
Fabiana Bianchi
Metropolitana linea 6 Napoli

Grazie ai fondi stanziati dal Governo potranno terminare anche i lavori alla metropolitana linea 6 di Napoli.

Dal Governo italiano arrivano nuovi fondi destinati al trasporto di Napoli e di altre zone della Campania, attraverso il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Infatti, il 2 gennaio 2018 sono stati stanziato 1,4 miliardi di euro di fondo investimenti ministeriale che si aggiungono ai 665 già autorizzati dal Cipe in precedenza e di queste somme circa 610 milioni arriveranno in Campania.

Per la città di Napoli saranno utilizzati 268 milioni di euro per continuare e concludere i lavori alla Linea 6 della metropolitana, in particolare per terminare la prima tratta Mostra-Arsenale (Municipio). Inoltre, altri 1,5 milioni si aggiungono ai 13 già esistenti per allargare il deposito Officina di Piscinola, che fa parte della metropolitana Linea 1.

Grazie a questi fondi, nel 2019 dovrebbe essere in funzione la prima tratta della Linea 6, da Mostra a Municipio con le fermate intermedie Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia-Monte di Dio.

Per quanto riguarda i fondi destinati al resto della regione, circa 100 milioni vanno a Salerno per completare la tratta della metropolitana Arechi-Aeroporto, mentre 66 milioni andranno a Pompei.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram