HomeCronacaMetro linea 1 Napoli: a Materdei verrà costruita la seconda uscita della stazione

Metro linea 1 Napoli: a Materdei verrà costruita la seconda uscita della stazione

Stazione Materdei a Napoli

La giunta comunale di Napoli ha approvato il progetto per costruire la seconda uscita della stazione Materdei della metro linea 1.

È stata ufficializzato il progetto per la realizzazione della seconda uscita della stazione Materdei della metropolitana linea 1 di Napoli. Infatti, la giunta comunale ha firmato la delibera, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture a i Trasporti Mario Calabrese ed il costo totale dell’operazione sarà di 6,90 milioni di euro, finanziato con risorse FSC 2014-2020.

La stazione Materdei si trova nel quartiere Sanità, uno dei più densamente popolati di Napoli, e la seconda uscita della metro verrà ricavata in una cavità di tufo che fu scavata nel 1761 e poi usata come rifugio antiaereo. Questa cava percorre lo spazio che va dalle scale di via Telesino, tra via Sanità e via Fontanelle e la stazione Materdei ed è lunga circa 120 metri.

I lavori non saranno semplici perché ci vogliono alte competenze di ingegneria e architettura, sperando che non si trovino difficoltà logistiche. Gli operai costruiranno un percorso meccanizzato in un nuovo tunnel e ci saranno scale mobili che condurranno alla banchina della stazione Materdei.

Galleria fotografica

Alcune foto di come sarà la seconda uscita.

Per i lavori, sarà scelto un vincitore dopo la selezione di un bando apposito.

Il progetto definitivo si avrà in circa 6 mesi.

banner di collegamento a Napolike Turismo