Metro linea 1 Napoli: a Materdei verrà costruita la seconda uscita della stazione

Pubblicato 
martedì, 29/05/2018
Di
Fabiana Bianchi
Stazione Materdei a Napoli

La giunta comunale di Napoli ha approvato il progetto per costruire la seconda uscita della stazione Materdei della metro linea 1.

È stata ufficializzato il progetto per la realizzazione della seconda uscita della stazione Materdei della metropolitana linea 1 di Napoli. Infatti, la giunta comunale ha firmato la delibera, su proposta dell'Assessore alle Infrastrutture a i Trasporti Mario Calabrese ed il costo totale dell'operazione sarà di 6,90 milioni di euro, finanziato con risorse FSC 2014-2020.

La stazione Materdei si trova nel quartiere Sanità, uno dei più densamente popolati di Napoli, e la seconda uscita della metro verrà ricavata in una cavità di tufo che fu scavata nel 1761 e poi usata come rifugio antiaereo. Questa cava percorre lo spazio che va dalle scale di via Telesino, tra via Sanità e via Fontanelle e la stazione Materdei ed è lunga circa 120 metri.

I lavori non saranno semplici perché ci vogliono alte competenze di ingegneria e architettura, sperando che non si trovino difficoltà logistiche. Gli operai costruiranno un percorso meccanizzato in un nuovo tunnel e ci saranno scale mobili che condurranno alla banchina della stazione Materdei.

Galleria fotografica

Alcune foto di come sarà la seconda uscita.

Per i lavori, sarà scelto un vincitore dopo la selezione di un bando apposito.

Il progetto definitivo si avrà in circa 6 mesi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram