È una iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli quella che vedrà coinvolta l'organizzazione Medici Senza Frontiere. Per ben cinque giorni, dal 7 all'11 Novembre, MSF allestirà un vero e proprio Centro per la Nutrizione per sensibilizza la popolazione su un tema fondamentale come quello della malnutrizione.
Il progetto, chiamato Un Centro nutrizione in città – Quando il cibo non basta”, è rivolto soprattutto ai più giovani e mirerà a diffondere informazioni su questo male che colpisce 195milioni di bambini nel mondo.
Insieme ai medici, i visitatori avranno a disposizione un percorso multimediale di video e fotografie che permetterà loro di capire le cause della malnutrizione e le soluzioni pensate per affrontarla.
I documentari visionabili sono stati realizzati da fotografi di fama internazionale dell'Agenzia VII Photos.
Konstantinos Moschochoritis, Direttore generale di MSF Italia ha dichiarato che
Crediamo che il Centro nutrizione a Napoli sia un’occasione unica per poter avvicinare i cittadini a un problema così grave e attuale. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione in un modo diverso, che va oltre gli abituali strumenti utilizzati normalmente per illustrare il problema. Per non restare spettatori passivi. Oggi la malnutrizione può essere sconfitta con l’utilizzo massiccio dei nuovi cibi terapeutici pronti all’uso. Il tempo di agire è ora!
Il sindaco Luigi De Magistris si è detto entusiasta per l'iniziativa, non solo perchè così si potranno sensibilizzare grandi e piccoli, ma anche perchè sarà l'occasione per educare le persone "al rispetto del valore del cibo, dato per scontato nella nostra società consumistica." Ecco perchè il Comune ha deciso di patrocinare l'iniziativa.
Contemporaneamente, sarà allestito un banchetto informativo sull'evento in Piazza San Domenico Maggiore.
Informazioni sull'evento
Ingresso: gratuito
Giorni e Orari: dal 7 all’11 novembre: 9.00 – 19.00.
Informazioni e prenotazioni: tournutrizione@rome.msf.org - Tel: Giuska Ursini 3351276706