Massimo Ranieri in concerto al Teatro di Mattiello di Pompei dal 9 all’11 novembre 2012. Segnatelo in agenda, e non prendete altri appuntamenti. La straordinaria voce vi attenderà per lo spettacolo ‘Chi nun tene curaggio nun se cocca ch’ ‘e femmene belle’, titolo del nuovo recital targato Massimo Ranieri con testo a cura di Gualtiero Peirce.
L’artista, come ben saprete, affascina per la potenza delle corde vocali e la maestria delle movenze sul palco. Lui riesce quasi in tutto: canta che è una meraviglia e recita che è una bellezza. A Napoli sono tutti soddisfatti da Massimo Ranieri.
L’opera, che si snoderà in tre repliche, porta in dote momenti estratti dai capolavori di De Filippo, Nino Taranto e Viviani, tutti mescolati insieme con grande arte, in cui confluiscono anche congiunte cantate, magistralmente imbottiti con pezzi tratti dal repertorio della canzone napoletana classica e moderna mista a tracce della tradizione italiana e estera (per il gusto di non farsi mancare niente).
Il punto di vista è di quelli che mette d’accordo: gli umili, i sognatori e i deboli se la giocano ad armi pari con i privilegiati. Massimo Ranieri, in questo, è un maestro.