Esoterismo e mistero a Napoli: Forum al Maschio Angioino

Pubblicato 
lunedì, 29/10/2012
Di
Fabiana Bianchi

"Riuscire a innestare nel tessuto connettivo culturale della città una nuova percezione da parte dei singoli cittadini della propria identità, non solo storica e culturale, ma anche spirituale; favorire lo studio e la riscoperta della cultura ermetica, simbolica, alchemica". È questo uno degli scopi primari della due-giorni all'insegna dell'esoterismo che si terrà nelle sale del Maschio Angioino, secondo le parole di Laura Miriello dell'associazione Thelema.

Oggi e domani, infatti, sarà organizzato un Forum permanente "Nuove e antiche culture", promosso dall'associazione stessa insieme ad altre organizzazioni. Si parlerà soprattutto di spiritualità e simboli esoterici, allo scopo di creare nel cittadino una nuova consapevolezza e modellare una nuova identità, che non sia solo storica e culturale.

A Napoli sono presenti decine di simboli esoterici diffusi a partire da molti secoli fa, dagli egiziani e dalle popolazioni del Mediterraneo ed hanno lasciato segni indelebili nella storia e nell'architettura della città. Sono presenti sulla facciata della chiesa del Gesù Nuovo,nella chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta (qui ci sono simboli templari) e anche nella cappella all'interno del Conservatorio di San Pietro a Majella.

Durante le due giornate di convegni si potranno anche effettuare delle visite gratuite all'interno del castello alla scoperta dei simboli esoterici che nasconde.

Inoltre, verranno esposti due progetti per Napoli: "I simboli storici come guida per i percorsi culturali di Napoli", con presentazione del progetto in 3D realizzato da Antonio del Gaizo, a cura dell'associazione Thelema e in collaborazione con il dipartimento della facoltà di Architettura, e "Percorso sacro di Marechiaro", a cura dell'associazione "La casa di Mercurio".

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram