Manutenzione delle strade: servirebbero almeno 200 milioni di euro

Pubblicato 
giovedì, 15/11/2012
Di
Ugo Marseglia

I progetti presenti e futuri per l'assessore alla mobilità del comune di Napoli, Anna Donati, sono essenzialmente tre: ripristino del manto stradalemanutenzione del manto stradale e Ztl. L'unico inconveniente è la necessità di fondi. Infatti secondo le stime effettuate dai tecnici del comune sono necessari almeno 20 milioni di euro all'anno e per un periodo di tempo non inferiore ai 10 anni.

Attualmente ci sono progetti a diversa priorità che sono in fase di finanziamento come ad esempio quello di Napoli Est. Per tale progetto si attende un finanziamento di 50 milioni di euro da destinare alla riqualificazione e manutenzione delle strade e dell'arredo urbano. Oltre questo sono previsti anche altri due importanti finanziamenti, uno di 20 milioni per l'aggiornamento della Mostra d'Oltremare e delle strade d'accesso ed un altro, sempre di 20 milioni, che dovrebbe arrivare tramite il progetto UNESCO e destinato al centro storico. Come dichiarato da Anna Donati: "Tutto il pezzo finale di via Marina e via Vespucci fino a Portici hanno dei problemi di dissesto enormi. Abbiamo la certezza di aver richiesto una cifra ragionevole per poter sperare nel successo sull'uso di questi fondi".

Quindi i progetti per la riqualificazione stradale di Napoli ci sono, ma bisogna attendere che arrivino i finanziamenti. L'assessore Donati sta lavorando d’intesa e senza sosta con la Regione, altrimenti non sarebbe possibile portare a termine e con successo la rivalutazione delle strade di Napoli.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram