Questo post in breve
Un grande evento di due giorni prenderà il posto di Vomero Notte, la notte bianca che per tre anni ha animato il quartiere collinare
L’iniziativa Vomero Notte, che in tre anni ha riscosso un grande successo tra i cittadini di Napoli, dal 2015 non si svolgerà più per fare posto ad un altro grande evento che promette di essere altrettanto coinvolgente.
La Giunta Municipale ha optato per la realizzazione di un evento della durata di due giorni, dedicato alla cultura e alla legalità, che seppur sarà ridotto nel numero di appuntamenti, vedrà comunque la partecipazione attiva di associazioni, giovani e grandi personalità in grado di sensibilizzare sui temi scelti.
L’idea è stata inserita in un documento della Giunta Municipale e votato dalla Commissione Cultura e vuole soprattutto sottolineare il forte impegno che la V Municipalità, quella del Vomero, ha profuso negli sulle tematiche di arte, cultura e legalità e che si prefigge di continuare riducendo altri disagi ancora presenti nel quartiere.
Anticipazioni sull’evento
Innanzitutto, le zone coinvolte saranno ridotte, ma le aree principali di Vomero e Arenella saranno sempre protagoniste, come fa sapere Marco Gaudini, Presidente della Commissione Cultura. La data cadrà sempre ad ottobre e molto probabilmente le due giornate saranno un venerdì e un sabato.
Gli eventi non saranno più solo serali, ma ci saranno delle iniziative che si svolgeranno di giorno per coinvolgere anche le scuole. In più, gli appuntamenti culturali saranno organizzate specialmente in quelle che stanno diventando attività sempre più importanti sul territorio, come la libreria Io Ci Sto e la nuova libreria Mondadori di Piazza Vanvitelli. Anche il nuovo cinema Arcobaleno, che ad agosto riaprirà, sarà parte attiva dell’evento.
L’intenzione, infine, è quella di coinvolgere testimonial nazionali che si occupano di legalità per collaborare con le associazioni attive sul territorio, sottolineando il loro lavoro e quello delle forze dell’ordine.
Il documento dovrà essere votato dal consiglio di municipalità entro metà agosto.