Macchinette mangia-plastica a Napoli: soldi in cambio di bottiglie

plastica

A Napoli arrivano le macchinette mangia-plastica: una fantastica iniziativa per smaltire correttamente la plastica con soldi in cambio di bottiglie!

In tutto il territorio Nazionale arriveranno le macchinette mangia-plastica. A dare l’interessante notizia è il ministro Sergio Costa proprio da Napoli dove si sta svolgendo l’Assemblea Cop21, per stabilire la Carta di Napoli, un accordo per la tutela dell’ambiente.

Si tratta di una fantastica iniziativa che ha come obiettivo principale il corretto smaltimento della plastica e quindi della salvaguardia del territorio.

Una bella idea anche e sopratutto per Napoli, che risente moltissimo dell’inquinamento da plastica, infatti ad ogni temporale le spiagge vengono imbrattate da chili di spazzatura.

Le macchinette mangia-plastica e gli eurobonus

Le macchinette mangia-plastica consentiranno a tutti i cittadini l’inserimento delle bottiglie di plastica ricevendo in cambio degli eurobonus. Per esempio a Roma consentono di accumulare “gettoni” per conseguire dei biglietti della metro gratis, mentre in Germania è attivo il sistema del pfand, che permette di ricevere denaro in cambio di bottiglie di plastica o vetro.

Le macchinette a Napoli

Non si conoscono ancora i luoghi in cui saranno installate a Napoli le macchinette mangia-plastica, ma in generale il comune, come previsto dal Decreto Clima, avrà dei fondi da sfruttare per finanziare questo sistema. È un progetto molto interessante che seguiremo e, quando saranno comunicate maggiori informazioni, le pubblicheremo.

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti