Maccarò: pizzeria sociale a Forcella che dà lavoro alle donne del quartiere

Pubblicato 
martedì, 16/07/2013
Di
Fabiana Bianchi

ristorante  pizzeria maccaròA Forcella apre Maccarò, ristorante-pizzeria sociale per il reinserimento lavorativo delle donne del quartiere

Un'idea sicuramente interessante ed utile, quella del "Ieri, oggi e domani" promosso in uno dei quartieri tra i più degradati di Napoli, Forcella. Da qualche giorno, in via Pietro Colletta, 45  ha inaugurato una pizzeria-ristorante sociale dal nome "Maccarò".

L'idea è stata pensata dall'associazione Ariete e cofinanziata dalla Fondazione Enel Cuore e Fondazione con il Sud e mira al reinserimento lavorativo, e sociale, di 18 donne, tra cui alcune immigrate, che abitano nel quartiere. Come immaginabile, le loro storie sono costellate da problemi legati alla delinquenza e alla povertà, ma grazie a Maccarò hanno ora la possibilità di contribuire a mantenere le loro famiglie in modo dignitoso.

L'associazione Ariete ha iniziato per loro corsi di formazione su catering, ristorazione, riciclaggio dei rifiuti e servizi socio-assistenziali allo scopo di garantire loro un'assunzione a tempo indeterminato e permettere  il sostegno alla creazione d'impresa.

pizzeria maccarò

Anna Torre, rappresentante dell'associazione, si augura "che queste donne domani possano aprire, insieme, una propria attività, una cooperativa, e vorremmo che almeno una diventasse pizzaiola", anche perchè il riscatto cui mirano non è tanto il proprio, ma quello dei loro figli. Con Maccarò, essi potranno evitare il rischio di trascorrere una vita a delinquere.

Il ristorante-pizzeria di Forcella potrà essere di esempio anche per altre realtà cittadine che hanno bisogno di progetti del genere che le aiutino nel proprio riscatto. Infatti, già da Scampia si stanno rivolgendo a loro con l'intenzione di importare l'iniziativa anche nel quartiere della periferia nord di Napoli.

Foto: Repubblica.it

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram