Lumache giganti e colorate invadono la metro di Piazza Garibaldi a Napoli: arriva la cracking art

lumache colorate a Piazza Garibaldi a Napoli

Le lumache colorate, installazioni artistiche del Craking Art Group, hanno animato la stazione metro di Piazza Garibaldi!

Dal 12 novembre 2015 un’invasione di lumache giganti colorate, realizzate in plastica riciclata o rigenerata, è arrivata nella nuova metro della Stazione dell’arte di piazza Garibaldi. Le installazioni sono state collocate lungo le basi degli alberi metallici di Dominique Perrault, fuori ai negozi ed accanto alla biglietteria.

La vista di tante chioccioline, da quella più grande di colore rosa alle più piccole verdi, gialle e blu, ha suscitato la curiosità dei cittadini e pendolari che numerosi hanno scattato un selfie davanti a queste particolari installazioni.

Lumache colorate a Piazza Garibaldi a Napoli

In realtà, le simpatiche lumachine sono un’opera artistica del Cracking art Group, fondato da sei artisti internazionali: Renzo Nucara, Marco Veronese, Carlo Rizzetti, Alex Angi, Kicco e William Sweetlove. Con le loro insolite creazioni, di solito riproduzioni di animali, hanno già vivacizzato le metrò ed i luoghi di passaggio di molte città europee come Tel Aviv e Parigi.

L’obiettivo degli artisti di questo gruppo di rottura, è quello di trasformare l’organico in sintetico, riavvicinandosi alla naturalità smarrita in questo mondo sempre più artificiale e insensibile alla tematica ecologica.

Fino ad aprile 2016, la stazione ospiterà anche una mostra dedicata a Totò.

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti