Questo post in breve
Ciclovintage “La Vulcanica” dalla Mostra d’Oltremare di Napoli: ciclovintage di 50 km in attesa del Napoli Bike Festival 2019.
La Ciclovintage “La Vulcanica”, domenica 12 maggio, è una kermesse ciclistica il cui scopo è far rivivere a chi vi prende parte lo spirito eroico del ciclismo di una volta, quello senza tute tecniche e biciclette high tech. “La Vulcanica”, quest’anno alla sua quarta edizione, si inserisce nel Napoli Bike Festival 2019. La partenza avrà luogo alle 7 del mattino dalla Mostra d’Oltremare.
Il percorso di questa ciclo-storica si svilupperà su cinquanta chilometri e toccherà alcuni dei luoghi più spettacolari di una città già di per sé spettacolare come Napoli.
Una delle caratteristiche di questo raduno ciclistico d’antan è che buona parte del percorso si svolge su quelli che a Roma chiamano sanpietrini e a Napoli “cazzimbocchi”.
Il percorso della Ciclovintage
Il tracciato: si passa per l’Orto Botanico e l’Albergo dei Poveri, per il Bosco di Capodimonte e la Sanità, per il Corso Vittorio Emanuele a SpaccaNapoli. Immancabile la tappa in piazza Plebiscito: la novità di questa edizione 2019 sarà la discesa dal monte Echia, con passaggio sul Lungomare e Posillipo, e poi via per Bagnoli, toccando l’ex base Nato. Infine, il rientro alla Mostra d’Oltremare per un bel piatto di pasta conclusivo e ristoratore.
È da sottolineare che la Ciclovintage quest’anno coinciderà con la domenica ecologica proclamata dal Comune di Napoli: niente auto fino alle 13.
Come iscriversi
Per iscriversi si pagano 15 euro, che comprendono, tra l’altro, pacco gara e pasta party conclusivo. Chi vuole può segnarsi fino al 9 maggio: con una e-mail a allestimenti@napolibikefestival.it; dovrà essere acclusa una foto del concorrente con la sua bici vintage, possibilmente.