La torcia dell’Universiade 2019 arriva al Mann di Napoli

Mann di Napoli

La torcia dell’Universiade 2019 sarà conservata al Mann di Napoli: lo spirito olimpico torna a casa.

Dal 3 al 14 luglio 2019 a Napoli si svolgerà la trentesima edizione dell’Universiade.
Si tratta di un’occasione che il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si appresta a vivere da protagonista.

In due modi. Da un lato custodendo la fiaccola olimpica. Dall’altro con l’allestimento di una mostra, che non a caso si chiama “Paideia” (educazione, in greco) e che mette insieme bellissimi reperti magno-greci che non si vedevano esposti al pubblico da almeno vent’anni.

L’Universiade, ovvero Olimpiade Universitaria, è una grande manifestazione sportiva multidisciplinare che accoglie atleti universitari provenienti da 127 Paesi del mondo. Seconda solo alle Olimpiadi vere per importanza e per numero di partecipanti, nella sua versione estiva ha assunto un prestigio pari se non superiore a quello delle Olimpiadi invernali.

Nella sua forma attuale, l’Universiade fu ideata dal grande dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo, che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.

Il MANN, come detto, partecipa a questa grande festa dello sport con la mostra “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”, in programma dal 1° luglio (vernissage alle 17) al 4 novembre.
Nella Sala dei Tirannicidi saranno presentati al pubblico venticinque bellissimi reperti che non erano esposti da oltre vent’anni, insieme ad alcune opere che arrivano dal Getty Museum di Los Angeles.

La fiaccola arriverà al MANN nella serata del 2 luglio. “Dormirà” al Museo dopo un lungo viaggio per la Penisola che ha avuto tra le sue tappe fondamentali la partenza da Torino e la benedizione del papa in piazza San Pietro.

A chi visita “Paideia”, dal 1° al 20 luglio il MANN garantirà ingresso gratuito agli accreditati (delegati, atleti, giornalisti) e volontari dell’Universiade; chi avrà un biglietto della manifestazione avrà accesso al Museo al costo simbolico di 2 euro.

Seguici su Telegram
Scritto da Adriano Biagioli
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti