La stazione di Afragola è stata inserita dal critico britannico Glancey della BBC nella lista dei migliori edifici del 2017.
La stazione dell’alta velocità di Afragola è stata inserita dalla BBC in una speciale classifica delle migliori costruzioni e lavori architettonici del 2017. Il critico britannico Jonathan Glancey, autore dell’articolo, sottolinea come i punti di forza del lavoro dell’archistar Zaha Hadid siano da ricercare nel dinamismo della costruzione, l’autore lo definisce spettacolare ponte a forma di serpente, e nelle soluzioni escogitate per fare fronte ad una terra vulcanica e quindi ad altissimo rischio sismico. Il critico aggiunge che la stazione rappresenta un potente simbolo di come la situazione economica del Mezzogiorno possa ripartire.
La stazione di Afragola è stata anche inserita dalla CNN in un articolo che contiene la classifica delle inaugurazioni più spettacolari del 2017 e compariva al fianco di edifici quali il Museo Yves Saint Laurent di Marrakech, il Guardian Art Center di Pechino ed il Louvre di Abu Dhabi.