HomeCronacaA Napoli apre la prima libreria pubblica all’aperto: al Vomero per leggere gratis

A Napoli apre la prima libreria pubblica all’aperto: al Vomero per leggere gratis

libri

Al Vomero, Napoli, è stata aperta la prima libreria pubblica all’aperto per leggere gratis i libri e fare anche booksharing!

La libreria pubblica all’aperto sarà inaugurata domani 7 settembre 2019 alle ore 11:30  a Napoli e più nello specifico nel Vomero in piazza Vanvitelli nei pressi del chiosco dei fiori. In primo luogo bisogna registrare la gratuità dell’accesso ai libri rendendo più immediato e semplice poter avere un testo che si voleva consultare da tempo o scoprire un autore prima di allora sconosciuto. Bisogna inoltre tenere presente che la sua stessa natura ed i componenti con i quali è stata realizzata tradiscono una ricerca abbastanza approfondita sulle nuove tecniche di costruzione, soprattutto in ambito ambientale, e l’ingresso nella Sharing Economy.

Nei progetti dei contributori, la libreria pubblica all’aperto  darà la possibilità di offrire un libro, comunque massimo tre, a tutti coloro che vorranno, sedendosi sulla panchina, godere di un’ottima lettura. Naturalmente è possibile anche portare il testo a casa a patto di riportarlo indietro oppure scambiarlo con un altro. Questa iniziativa avrà come hashtag #Prendi3Libri che deriva direttamente dall’iniziativa ambientalista #Prendi3 che si consiste  nel prendere dalla spiaggia almeno tre pezzi di plastica per buttarli per poi  pubblicare la foto sui social con l’apposito hashtag in modo da sensibilizzare gli utenti.

La libreria pubblica all’aria aperta è stata creata grazie all’aiuto di Giovanni e Davide Estate che hanno permesso di fornire un lato del chiosco dei fiori, la libreria IoCiSto che ha fornito i libri, Giancarlo Minniti che ha realizzato gli scaffali di questa libreria con materiali riciclati e Dario Catania. Questa iniziativa è molto importante per la possibilità di reperire libri in modo completamente gratuito.

Vota questo post
[Voti: 19    Media Voto: 4.3/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo
Tags