HomeCronacaGiornata Mondiale del Pizzaiolo a Napoli: pizze a 2 euro e una statua per celebrare l’arte della pizza

Giornata Mondiale del Pizzaiolo a Napoli: pizze a 2 euro e una statua per celebrare l’arte della pizza

Arriva la Giornata Mondiale del Pizzaiolo per festeggiare l’antico mestiere: a Napoli sarà eretta una statua e in alcune pizzerie le pizze costeranno 2 euro!

Fare la pizza, si sa, è una vera e propria arte, che negli ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti. L’ultimo arriva con l’ istituzione della Giornata Mondiale del Pizzaiolo, che dal 2018 si festeggerà ogni anno il 17 gennaio. La data scelta non è casuale: in questo giorno, infatti, si celebra Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli e dei fornai. Per l’occasione, alcune pizzerie proporranno la pizza a 2 euro.

Proprio lo scorso 7 dicembre l’arte del pizzaiolo napoletano è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità. Anche a seguito di quest’importante riconoscimento, l’Associazione Verace Pizza Napoletana si è impegnata per ottenere una giornata di festa dedicata all’antico mestiere, radicato nella cultura partenopea.  Ma le buone notizie non sono finite.

Statua dedicata all’arte del pizzaiolo

Il Comune di Napoli, oltre ad approvare la Giornata Mondiale del Pizzaiolo, renderà disponibile una prestigiosa piazza dove accogliere una statua dedicata all’arte del pizzaiolo. L’opera sarà realizzata da un importante artista, il cui nome, come quello della piazza, non è però ancora stato reso noto. La statua, alta oltre due metri, sarà in bronzo.

Pizze al prezzo speciale di 2 euro

Per celebrare il riconoscimento, alcune pizzerie dell’area vesuviana proporranno, il 17 gennaio, la margherita e la marinara a 2 euro, mentre tutte le altre a 4 euro. Sono le seguenti:

  • Pizzeria Amabile – viale Europa 30/32 a Cercola. Tel: 0815553058
  • Pizzeria Don Paolo – via Alessandro Manzoni, 129 a San Giorgio a Cremano. Tel: 0817714499
  • Pizzeria Vesuvio – via Benedetto Croce 47 a Portici. Tel: 081475728
  • Funiculì Funiculà – via Figliola 12 a San Giorgio a Cremano. Tel: 0815742627
  • Pizzeria e Pub Edelweiss – via Gennaro Paparo, 78 a Massa di Somma. Tel: 0817717146

Informazioni sulla Giornata del pizzaiolo

Quando: 17 gennaio 2018

Dove: pizzerie della provincia di Napoli

Prezzo: margherita e marinara a 2 euro, altre pizze a 4 euro

Info: Evento Facebook | Sito Ufficiale