Inaugurazione della mostra su ‘la scuola di resina’: mercoledì 19 dicembre

Pubblicato 
lunedì, 17/12/2012
Di
Ugo Marseglia

Il pio monte della misericordia e la soprintendenza speciale per il p.s.a.e. e per il polo museale della città di napoli e la provincia di Napoli invitano tutti all'inaugurazione della mostra ‘la scuola di resina nella collezione della provincia di napoli e da raccolte pubbliche e private’ che si terrà mercoledì 19 dicembre 2012 alle ore 11, alla quadreria del pio monte della misericordia . La scuola di resina o ‘repubblica di portici’ rappresenta una importante manifestazione della pittura di paesaggio a napoli nell’800.

Come affermato da Eugenio Turri, “l’arte costituisce una delle attività con cui l’uomo scopre e annette il paesaggio alla cultura”. La pittura di paesaggio è stata in Occidente una delle espressioni con cui si è attribuito allo spazio paesistico un certo “contenuto” di ordine intellettuale, razionale, o sentimentale.

I grandi interpreti di questa bellissima mostra sono Marco de Gregorio, Federico Rossano, Giuseppe de Nittis e il toscano Adriano Cecioni  . Essi prestano particolare attenzione all'aspetto evocativo che trascende l’intento naturalistico per privilegiare un’atmosfera intimista che fa emergere la dimensione del territorio rurale campano in cui si fondono la ricchezza e la miseria dei suoi borghi e delle sue contrade. I soggetti dei loro quadri sono le attività della vita quotidiana fatta di abitudini e costumi dei piccoli centri e isolati sobborghi ma anche dalle comunità attive nelle vicinanze del mare.

resina

 

Visite guidate gratuite su prenotazione obbligatoria il 24, 25, 26, dicembre 2012 e 6 gennaio 2013

Orari : tutti i giorni, ore 9.00 - 14.00 (mercoledì chiuso)
Dove:  via dei Tribunali, 253 - Napoli

Aperture straordinarie: 24, 25, 26, 31 dicembre 2012, 1 gennaio (ore 11-17) e 6 gennaio 2013.

Per info e prenotazioni:
www.piomontedellamisericordia.it
[email protected]
tel. 0039 (0)81 44 69 44 / 73 - fax 0039 (0)81445517

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram