Campania: illuminazione pubblica "Wi-Fi" con il progetto "Smart Poles"

Pubblicato 
domenica, 22/12/2013
Di
matteo.morreale

immagine descrittiva del sistema smart poles per la fornitura di servizi wifi tramite l'illuminazione pubblica

Illuminazione pubblica ad alta tecnologia con pali cablati forniti di hotspot wifi

L’illuminazione pubblica sul territorio campano potrebbe presto cambiare, convertita in un impianto altamente tecnologico ed a basso impatto energetico. Il tutto potrebbe avvenire grazie al progetto Smart Poles, lanciato dal consorzio Asmez.

Il consorzio, che coinvolge ben il 95% dei Comuni del territorio campano, ha presentato il progetto il 21 Dicembre 2013, in occasione della pubblicazione dell’avviso pubblico per definire un’accelerazione della spesa dei fondi strutturati FESR 2007-13.

L’obiettivo è la totale sostituzione degli impianti di illuminazione con nuovi dispositivi capaci di sfruttare la rete digitale, permettendo non solo notevoli risparmi su consumi e manutenzione, ma anche la possibile fruizione di nuovi servizi per l’utenza.

Sarà infatti possibile costruire un’infrastruttura di rete proprio tramite i pali i quali, adeguatamente cablati su rete a banda larga, permetteranno non solo la connessione del terminale stesso alla rete internet con conseguente tele gestione, ma anche la conversione dello stesso ad HotSpot Wifi consentendo al terminale di erogare servizi wifi.
In più il terminale potrebbe risultare utile anche nella gestione della sicurezza pubblica tramite strumenti di videosorveglianza.

Se il progetto dovesse vedere l’alba ed effettivamente potesse condividere la connessione internet con l'utenza significherebbe poter fornire una copertura di internet, pubblica, enorme su tutto il territorio campano .

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram