Il principe Harry da solo all’Incoronazione. Ecco il suo ruolo

Harry

Il principe Harry, dopo mesi di trattative tra il suo entourage e quello della Famiglia Reale Inglese, parteciperà all’Incoronazione di re Carlo III, suo padre, ma avrà un ruolo non attivo. E arriverà senza Meghan Markle, che rimarrà negli Stati Uniti a celebrare il compleanno del piccolo Archie.

Nel corso dell’incoronazione di Re Carlo all’Abbazia di Westminster, il principe Harry, duca di Sussex, non avrà un ruolo di rilievo e sarà seduto vicino il principe Andrea, duca di York. Ambedue siederanno in posti meno in vista. Le loro scelte e comportamenti li hanno resi i membri meno popolari della famiglia reale nei sondaggi, con Andrea all’ultimo posto e Harry al penultimo, seguito dalla moglie Meghan.

Che cosa farà Harry all’incoronazione di Re Carlo?

Secondo il giornalista ed esperto della famiglia reale Omid Scobie, il ruolo di Harry nell’incoronazione si limiterà alla sua presenza. Scobie ha affermato che il principe non avrà alcun ruolo ufficiale nella cerimonia, sottolineando l’importanza della sua partecipazione in quanto membro della famiglia reale nonostante non sia più un membro attivo.

Le telefonate tra Harry e il padre

Omid Scobie ha rivelato che Harry ha avuto diverse conversazioni telefoniche con il padre, discutendo vari argomenti come la perdita del cottage di Frogmore e l’incoronazione stessa. Nonostante le tensioni tra i due, Harry ha espresso il desiderio di far parte dell’evento e di rimanere in contatto con suo padre.

Ma il rapporto tra Harry e suo fratello, il principe William, rimane teso, con contatti minimi tra i due dal funerale della regina.

L’assenza di Meghan all’incoronazione

Durante l’incoronazione, Harry sarà presente senza Meghan. Il viaggio di Harry sarà breve, durando solo 24 ore, prima di tornare negli Stati Uniti per raggiungere la moglie e la famiglia. Scobie ha rivelato che Meghan ha deciso di non partecipare all’incoronazione per proteggere la sua tranquillità e consapevole del fatto che la sua presenza avrebbe potuto cambiare il tono della narrazione dell’evento.

Principe Harry: perché ha deciso di partecipare all’Incoronazione di re Carlo III, anche senza Meghan

Il principe Harry è consapevole che l’Incoronazione, oltre a essere un’occasione storica, sarà “il giorno più importante della vita di re Carlo”, e quindi desiderava partecipare alla cerimonia, ma prima dell’evento voleva incontrare re Carlo III e il principe William da solo:

“Harry è stato molto chiaro e la sua posizione non ha vacillato: non verrà se ritiene che l’atmosfera sarà tossica come lo è stata durante il Giubileo di Platino e il funerale della Regina. Ha detto di volersi riconciliare con la sua famiglia e che la decisione spetta a loro, ma finora non è cambiato nulla.”

La partecipazione del principe Harry è stata confermata anche da un comunicato stampa, rilasciato da Buckingham Palace, che recita così:

“Buckingham Palace è lieto di confermare che il duca di Sussex parteciperà al servizio dell’incoronazione nell’abbazia di Westminster il 6 maggio. La Duchessa di Sussex rimarrà in California con il Principe Archie e la Principessa Lilibet.”

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: profilo twitter @htcity
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti