Fornero sulle amministrazioni del Sud: "sanno solo distribuire sussidi"

Pubblicato 
sabato, 27/10/2012
Di
matteo.morreale

Napoli - Di ritorno da Bruxelles il ministro Elsa Fornero non ci pensa due volte e scarica subito ogni critica ricevuta, dai colleghi stranieri, sulle amministrazioni meridionali fino agli aspri toni accusatori raggiunti a Capri.
La ministra difatti ha affermato <<A bruxelles sono stata strigliata perché le regioni del Sud sono incapaci di fare politiche attive del lavoro, sono invece buone solo a distribuire sussidi>>.

Troppe le amministrazioni che preferiscono ammortizzare le conseguenze di un'occupazione sempre più flessibile ed incerta, piuttosto che stilare piani di reinserimento e di recupero delle competenze di quanti sono ormai fuori dal mercato del lavoro; ed è per questo che il ministro annuncia

a Napoli, una città che oggi è simbolo di certe criticità, terremo una grande iniziativa sul lavoro che vedrà coinvolti i ministri italiani e tedeschi del Lavoro e dell’Istruzione.

Nasce così un nuovo progetto che punti, come da direttive nazionali, sullo sviluppo dell'apprendistato.

Metteremo insieme le imprese tedesche che hanno aziende in Italia e imprese italiane che hanno insediamenti in Germania per un grande progetto sull'apprendistato. Non sto parlando di una conferenza ma di un vero e proprio progetto su lavoro e riduzione dell’abbandono scolastico.

E' necessario, però, far presente che la ministra in questione è stata, nonostante tutto, un faro nel buio, l'unica a parlare del sud, nel bene o nel male che sia.

Cerchi qualcosa in particolare?
, , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram