Green Pass illimitato per chi ha 3 dosi di vaccino: cosa cambia per chi ne ha 2 o è guarito

Green Pass italiano

Il Governo ha preso una decisione sulla durata del Green Pass per chi ha ricevuto tre dosi del vaccino anti-Covid ed il risultato è che la Certificazione Verde sarà illimitata, dunque senza scadenza. Ricordiamo che al momento il Green Pass dura 9 mesi, ma dal 1 febbraio la scadenza sarà ridotta a 6 mesi.

L’eccezione, proprio dal 1 febbraio, riguarda i vaccinati con 3 dosi per venire incontro a tutti quegli italiani, se ne contano milioni ormai, che a breve vedranno scadere il proprio Green Pass considerato che il via libera per le terze dosi è stato dato già da ottobre.

Dunque, i 6 mesi di validità sarebbero scaduti a breve e, nell’attesa di una decisione su un’eventuale quarta dose, sarebbe complicato restare senza questo importante documento che ormai ci dà accesso a quasi tutte le attività lavorative, culturali e sociali nel nostro paese.

Cosa accade a chi ha 1 o 2 dosi di vaccino?

Chi non si è sottoposto al richiamo e dunque non ha ricevuto la terza dose booster non vedrà cambiamenti, dunque il loro Green Pass continuerà ad avere scadenza di 6 mesi.

E chi è guarito dalla malattia o ha il vaccino monodose?

In questo caso, si attende il parere del Cts, cioè il Comitato Tecnico Scientifico, che dovrà esprimersi relativamente ai guariti che hanno già ricevuto 2 dosi e nei confronti di chi ha fatto il vaccino monodose Johnson & Johnson.

Un nodo critico perché questi cittadini potrebbero restare senza Green Pass, dopo la scadenza, nonostante una guarigione o la somministrazione di due dosi di vaccino.

La quarta dose di vaccino

Non si hanno ancora certezze circa l’opportunità di ricevere una quarta dose di vaccino anti-Covid perché si attendono i pareri dell’Ema e dell’Aifa in merito. Si tratta delle due agenzie del farmaco rispettivamente europeo ed italiano che valuteranno quali categorie di popolazione dovranno fare una quarta dose.

Al momento le ipotesi riguardano soprattutto i soggetti fragili ed i più anziani.

Fino ad una decisione definitiva, il Green Pass non potrà essere rinnovato ed ecco perché si è deciso per la durata illimitata.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti