Napoli Global Forum 2001: scatta prescrizione per tutti i poliziotti

Pubblicato 
giovedì, 10/01/2013
Di
Fabiana Bianchi

La Corte di Napoli ha stabilito che non ci saranno condanne: per i dieci poliziotti che, nel 2001, furono accusati di abusi e pestaggi contro i manifestanti durante il Global Forum che si tenne a Napoli, è scattata la prescrizione.

Il caso riguarda ciò che accadde all'interno della caserma Raniero e i fatti furono denunciati da cittadini e appartenenti al movimento no-global. Nel tentativo di superare la "zona rossa" i manifestanti furono arrestati e condotti alla caserma per essere identificati e, in primo grado, alcuni agenti e due funzionari furono accusati di sequestro di persona. Sempre in primo grado, però, andarono in prescrizione le ipotesi di reato per violenza privata, lesioni, abuso d'ufficio e falso.

Per la procura, i manifestanti, 85 per la precisione, furono picchiati e "tenuti segregati", ma Cassazione e Riesame avevano annullato l'ordinanza per tale ipotesi di reato.
La stessa rete no-global espose un "libro bianco sui pestaggi" raccogliendo le firme e le testimonianze dei giovani della caserma Raniero.

prescrizione poliziotti global forum 2001

Oggi, però, la notizia dell'avvenuta prescrizione lascia l'amaro in bocca ed anche il sindaco De Magistris si è detto insoddisfatto. Su Twitter si legge: "Prescrizione pestaggi e abusi in caserma Raniero di Napoli (Global Forum 2001). Un'altra triste pagina per democrazia".

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram