Pubblicato 
venerdì, 22 Marzo 2013
Valentina D'Andrea

Giornate FAI di Primavera a Napoli: 18 siti aperti al pubblico

, ,

Il 23 e 24 marzo 2013 si terrà la XXI edizione delle Giornate FAI, Fondo Ambiente Italiano, iniziativa che prevede l'apertura luoghi culturali, monumenti, chiese, palazzi, aree archeologiche, giardini, ville e borghi normalmente chiusi al pubblico.

700 siti saranno aperti in Italia, di cui 50 luoghi culturali in Campania e ben 18 soltanto a Napoli e provincia, un'occasione unica per scoprire beni e tesori della nostra città.

Faranno da "Ciceroni" per le visite guidate gli studenti delle scuole italiane che illustreranno ai visitatori gli aspetti storici ed artistici dei "beni aperti".

Tutti i siti sono ad ingresso gratuito, ma per alcuni è necessaria la prenotazione o l'iscrizione al FAI, da effettuare anche in loco. Telefonare per conferma ai numeri 081 7613732  o allo 02 87119115.

Villa Rosebery Napoli

Anche quest'anno sarà possibile visitare Villa Rosebery, la residenza napoletana del Presidente della Repubblica situata in una posizione suggestiva, a picco sui tornanti di Posillipo. La villa neoclassica di inizio '800 sarà visitabile sabato 23 marzo dalle 10 alle 16 e vi si potrà accedere attraverso un servizio navetta sul percorso piazza Salvatore di Giacomo-Villa Rosebery, messa a disposizione da Anm.

Ma vediamo nel dettaglio gli altri luoghi che coinvolgeranno particolarmente l'interesse pubblico:

Archivio storico del Banco di Napoli: Il pi√Ļ grande archivio bancario,¬†parte del patrimonio della Fondazione Banco di Napoli ed ha sede in via dei Tribunali, aperto dalle¬†dalle 10 alle 18 (domenica dalle 13)

Arin Acquedotto di Napoli: L'apertura questo sito è dedicata a chi vuole scoprire una parte preziosa e poco conosciuta dell'acquedotto della città. Visita al serbatoio dello Scudillo ed alla centrale di telecontrollo, articolata su due piani. Disponibile solo su prenotazione

 Chiesa di San Rocco: La sua particolarità coniste nel suo essere incorporata in un palazzo della Riviera di Chiaia

Complesso dei Gerolamini: complesso dei padri Filippini sito in via Duomo. Comprende la celebre Biblioteca che, nel corso dei secoli si è arricchita di preziosi fondi librari. Chiesa, chiostro e quadreria saranno visitabili sabato 23 e domenica 24, ore 14-18

Baia di Ieranto: Visite guidate nella splendida baia di Massa Lubrense. Prenotazione telefonica nei giorni precedenti al 335 8410253

Per conoscere tutti gli altri luoghi visitabili e gli orari di apertura consultare il sito ufficiale delle Giornate FAI.

E' possibile anche scaricare l'app delle Giornate FAI, per Apple e Android, per scoprire tutte le informazioni sui beni aperti in tutta Italia e conoscere il luogo d'interesse pi√Ļ vicino.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram