Chi è Gigi D'Alessio: biografia, discografia e curiosità

Pubblicato 
giovedì, 04/08/2022
Di
Roberto Marcamo
Primo piano di Gigi D'Alessio con un bambino in braccio

Quando si parla di musica italiana e napoletana non si può non pensare a Gigi D'Alessio, un personaggio non esente da critiche e discussioni, ma assolutamente iconico.

Le origini di Gigi D'Alessio

Quando è Nato

Gigi è nato il 24 febbraio del 1967 nel quartiere Fuorigrotta a Napoli, un quartiere periferico facilmente raggiungibile dal centro città, famoso per la presenza dello Stadio Maradona (Ex Stadio San Paolo).

Ha vissuto a Cavalleggeri D'Aosta, un quartiere operaio tra Fuorigrotta e Bagnoli.

Chi è il padre di Gigi D'Alessio

Personaggio poco presente nella vita del cantante, il padre Francesco D'Alessio si trasferì in Venezuela quando il figlio era ancora molto piccolo.

Non fu un abbandono, ma una necessità lavorativa, l'uomo sentiva forte il suo obiettivo di lavorare per mantenere e garantirle un futuro ai figli.

Già dalla tenera età di soli 4 anni, difatti, il bambino crebbe quasi esclusivamente con la sola presenza della madre, da lì il suo forte sentire il legame con la famiglia.

Fu lui ad "accendere la miccia" nel cuore del figlio, iniziandolo alla fisarmonica.

Morì poi di tumore anni dopo.

Chi è la madre di Gigi D'Alessio

La madre, Antonietta Consiglio, differentemente fu una presenza costante nella crescita di Luigi che ne determinò lo stretto legame con l'istituzione della famiglia e la formazione del ragazzo.

I primi passi nella musica di Gigi D'Alessio

Il giovane Luigi inizia sin da piccolo ad appassionarsi alla musica.

Prima la fisarmonica, regalatagli dal padre, poi il pianoforte: il suo legame con melodie e sinfonie fa parte del suo DNA, tanto da studiare da autodidatta fino all'approdo in conservatorio, all'età di 12 anni.

L'inizio della carriera con Mario Merola

A scoprire il talento di Gigi D'Alessio è stato il maestro Mario Merola, che gli affida il ruolo di pianista durante le sue esibizioni e che lo avvia nel panorama musicale napoletano, cantando insieme a lui "Cient'anne", una canzone scritta per due voci dallo stesso D'Alessio.

Da quel momento in poi, la carriera di Gigi D'Alessio è andata in crescendo. Le prime esibizioni ai matrimoni, poi gli inviti ad eventi in piazza e a cerimonie ufficiali, fino al lancio del suo primo disco ufficiale nel 1992: "Lasciatemi cantare".

Insieme A Nino D'Angelo diventa il dominatore assoluto del mercato discografico napoletano.

La morte di Mario Merola e il ricordo di Gigi D'Alessio

A 10 anni dalla scomparsa di Mario Merola, Gigi D'Alessio ha pubblicato su Facebook un toccante messaggio in suo ricordo:

Ciao Mario,
volevo ringraziarti per le cose belle che mi hai insegnato e per il coraggio che hai avuto nel fare un duetto con uno sconosciuto... spero tanto di non averti deluso.
Sei stato e resterai il più grande.
Suonare per te era come andare al cinema ogni giorno.
Sono passati 10 anni dalla tua scomparsa, voglio ricordarti e dirti che oggi più che mai si sente la tua presenza nel mio cuore e in quello delle persone che ti hanno voluto bene.

Gigi D'Alessio su Facebook, a dieci anni dalla scomparsa di Mario Merola

La discografia di Gigi D'Alessio

  • 1992 – Lasciatemi cantare
  • 1993 – Scivolando verso l'alto
  • 1994 – Dove mi porta il cuore
  • 1995 – Passo dopo passo
  • 1996 – Fuori dalla mischia
  • 1998 – È stato un piacere
  • 1999 – Portami con te
  • 2000 – Quando la mia vita cambierà
  • 2001 – Il cammino dell'età
  • 2002 – Uno come te
  • 2004 – Quanti amori
  • 2006 – Made in Italy
  • 2008 – Questo sono io
  • 2012 – Chiaro
  • 2013 – Ora
  • 2015 – Malaterra
  • 2017 – 24 febbraio 1967
  • 2019 – Noi due
  • 2020 – Buongiorno

La vita privata di Gigi D'Alessio

Gigi D'Alessio è stato sposato con Carmela Barbato dal 1986 al 2006. Dal matrimonio sono nati tre figli: Claudio, Ilaria e Luca. A dicembre del 2006, la moglie ha rivelato al settimanale "Chi" la relazione segreta del marito con l'allora diciannovenne Anna Tatangelo e, per questo, la conseguente decisone di lasciare D'Alessio, dal quale divorzierà nel 2014.

"Anna Tatangelo, non solo sta con mio marito ma si comporta anche da novella sposina. Deve solo stare zitta, mi sembra un pappagallo: Gigi dice le cose che vuole e lei ripete. Ci siamo conosciuti che io avevo 15 anni e lui 16. Avevamo gli stessi valori, credevamo nella famiglia. Poi è arrivato il successo, tutto questo benessere. Preferivo quando era un musicista sconosciuto e vivevamo di cose semplici, di sincerità, di complicità. Il troppo benessere ci ha distrutto".

Carmela Barbato a "DiPiù" nel 2006

La relazione con Anna Tatangelo

La relazione con Anna Tatangelo è iniziata nel febbraio del 2005 e si è conclusa definitivamente il 3 marzo 2020, dopo alcuni alti e bassi subiti dalla coppia negli ultimi anni di convivenza. Dalla loro unione è nato Andrea, quarto figlio del cantante napoletano.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Anna Tatangelo (@annatatangeloofficial)

Il fidanzamento con Denise Esposito

Da febbraio 2021, Gigi D'Alessio è fidanzato con Denise Esposito con la quale ha avuto Francesco, suo quinto figlio, nato il 24 gennaio 2022.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Denise Rosy Esposito (@denisesposito)

Chi sono i figli di Gigi D'Alessio

Gigi D'Alessio ha cinque figli, di cui 3 avuti con la prima moglie Carmela Barbato, uno con Anna Tatangelo e uno con Denise Esposito.

Claudio

Il maggiore della cucciolata, ormai un uomo adulto, è nato nel 1986. Imprenditore con due figlie, è fidanzato con Giusy Lo Conte.

Ilaria

Ilaria è del 1992, laureatasi nel 2017. Difficile reperire informazioni su di lei essendo poco presente sui Social Network

Chi è LDA, il cantante figlio di Gigi D'Alessio

Luca è il più noto dei tre fratelli, oggi conosciuto come LDA. Diventato celebre grazie a Amici21, ha seguito le orme del padre come talento musicale dall'altissimo seguito.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ⚡️LDA💙 (@lucadalessio_real)

Andrea

Il quarto figlio, avuto con Anna Tatangelo, è nato il 31 Marzo 2010.

Gigi D'Alessio è presenza costante nella sua vita.

Francesco

Ultimo figlio di Gigi D'Alessio, il primo con la nuova compagna Denise Esposito.
Nato il 24 Gennaio 2022, "lanciato" al pubblico con un post del padre sui social network.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gigi D'Alessio (@gigidalessioreal)

Gigi D'Alessio nel ruolo di attore

Oltre alla carriera come cantautore, Gigi D'Alessio è stato anche un attore. Ha iniziato a recitare nel 1995 ne "Il sole nello stadio", con la regia di Gianni Crea. Il suo debutto come protagonista, invece, arriva nel 1998 grazie al regista Ninì Grassia in "Annaré". Lo stesso Grassia cavalcherà l'onda del successo di D'Alessio nel 1999 portando nei cinema "Cient'anne" che registrò un boom di incassi incredibile, arrivando a competere con il colosso "Titanic".

Filmografia di Gigi D'Alessio

  • Il sole nello stadio, regia di Gianni Crea (1995)
  • Annaré, regia di Ninì Grassia (1998)
  • Cient'anne, regia di Ninì Grassia (1999)
  • Malaterra, regia di Sergio Rubino, Ambrogio Crespi (2014) docufilm
  • AFMV - Addio fottuti musi verdi, regia di Francesco Ebbasta (2017)
  • Non è Natale senza panettone, regia di Marco Limberti (2019)

Curiosità su Gigi D'Alessio

Il cantante napoletano è alto 1,78 cm ed è un grande tifoso del Napoli. Nel 1999 ha suonato al Galà del National Italian American Foundation, alla presenza del presidente degli Stati Uniti d'America, Bill Clinton.

Fonte foto: Instagram ufficiale Gigi D'Alessio
Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram