La Fontana del Nettuno a Napoli

Pubblicato 
venerdì, 12/06/2015
Di
Milena Morreale

La fontana

La seicentesca fontana del Nettuno fu realizzata per volontà del conte di Olivares, Enrique de Guzmán, su direzione di Domenico Fontana e con la collaborazione di Michelangelo Naccherino, Angelo Landi e Pietro Bernini.
Nel corso dei secoli la fontana subì diversi rimaneggiamenti e spostamenti: dall’Arsenale nel porto, nel quale fu realizzata e sistemata, fu spostata in Piazza del Plebiscito, tuttavia, per l’intralcio alle feste di piazza, fu nuovamente trasferita e collocata a Santa Lucia; successivamente verrà portata al largo delle Corregge e dopo ancora presso l’inizio della via del Molo.

Al termine dell’Ottocento ad ospitarla sarà l’attuale Piazza Nicola Amore, quando fu riposizionata in seguito in piazza Bovio; dal 2001, poi, verrà rimossa e riassemblata a via Medina; ad oggi la fontana, restaurata nel 2014 ed inaugurata nel maggio 2015, è collocata in piazza Municipio, di fronte al Palazzo San Giacomo.

Informazioni sulla fontana del Nettuno

Orari di apertura:

  • Visita libera

Prezzo biglietti:

  •  Visita libera

Come arrivare:

Indirizzo: Piazza Municipio

In metropolitana
Metropolitana Linea 1, stazione Municipio

In tram
1 o 4, fermata via Colombo – Porto

In autobus
C25, R2, fermata piazza Municipio

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram