Il degradato quartiere napoletano di Scampia sarà sede, per una settimana, di eventi, iniziative ed incontri pubblici "per invitare ancora una volta istituzioni e cittadini a riappropriarsi dei luoghi abbandonati della città, sempre più ostaggio dell'economia (legale e illegale) e delle relative campagne di terrore".
Queste le parole degli organizzatori di "Oplà 6 - Oplà Festival Biscotto", evento organizzato dal l Comitato Spazio Pubblico in collaborazione con la Johnny Biscotto Extraordinary Caravan, una compagnia di teatro itinerante della capitale. Da oggi fino al 4 novembre saranno organizzati laboratori teatrali, spettacoli e parate, oltre ad altre iniziative di aggregazione, cultura e formazione.
Il festival prevede laboratori gestiti da clown, teatro fisico, mimo, circo e canto, il tutto nelle sedi in cui normalmente le varie associazioni del quartiere operano. Nel weekend sono previste le presentazioni delle creazioni dei laboratori e gli spettacoli del Johnny Biscotto Extraordinary Caravan, la presentazione del libro di Marta Porzio "La Resistenza Teatrale", oltre a teatro di strada e musica con la "Bandabaleno" .
Altre bande si susseguiranno e la grande parata sarà organizzata per il giorno finale alle ore 15. Organizzata dal centro territoriale Mammut , si terrà in piazza Giovanni Paolo II.