Festa dell’Incanto al Monte di Procida: un percorso in Villa tra sogno e magia

La Notte dell'Incanto a Monte di Procida

Un percorso surreale tra sogno, magia e realtà con un grande Drago luminoso nella Festa dell’Incanto a Monte di Procida!

La Festa dell’Incanto è un evento suggestivo che si svolgerà nella Villa Matarese di Monte di Procida il 25 giugno 2016. È  un progetto ideato e realizzato dal corso di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA) dell’Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con il Comune di Monte di Procida e promette di far viaggiare tutti i visitatori nel mondo della magia e dell’incanto.

La location non è stata scelta casualmente poiché la Villa è già di per sè un luogo molto evocativo che stimola la fantasia, sospeso tra sogno e realtà, che ci trasporterà nella bellezza del sublime. Si trova sul promontorio estremo e diventerà, così, un vero e proprio territorio dell’arte.

Come spiegato dagli studenti del corso di NTA, il giardino di Villa Matarese “darà forma visiva alla poetica del sogno attraverso dispositivi estetici con cui immergersi in una dimensione di mezzo, costruita da interazioni ed emozioni“.

Le installazioni

L’elemento principale delle installazioni, che guideranno i partecipanti, sarà la Nuvola. Considerata messaggero del cielo, ma anche compagna di marinai, contenitore d’acqua e luogo virtuale in cui si addensano anche i sogni, condurrà i presenti in un itinerario irreale e surreale fatto di sogni e suggestioni.
Ci saranno anche delle creature irreali, le cosiddette Animaled, che hanno lo scopo di illuminare il giardino, amplificando il fascino del luogo.

Passeggiando troveremo Ch’i, un grande drago legato al buio dello Yin dei migranti e di chiunque sia costretto a lasciare il proprio paese. Il suo Respiro Cosmico, spesso affannato, circonda tutti ed è possibile seguirlo anche sui social usando l’hashtag #migranti. La sua pelle, invece, è formata da una luce bianca che pulsa seguendo il respiro in sincrono. Questa luce è legata alla positività dello Yang.

Attraversare la Villa diventa, così, una sorta di catarsi spirituale, con lo sfondo del mare, da sempre compagno dei cittadini del Monte di Procida.

Informazioni sulla Festa dell’Incanto

Quando: 25 giugno 2016
Dove: Villa Matarese, Monte di Procida
Orario: dalle 21.00 alle 24.00

 

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti