Napoli, ex Nato Bagnoli: cittadella ecosostenibile con forme di autogoverno

Pubblicato 
mercoledì, 13/03/2013
Di
Fabiana Bianchi

√ą giunta ieri la proposta del Comune di Napoli per la riqualificazione dell'area in cui aveva sede la Nato di Bagnoli. La¬†proposta per l'utilizzo del complesso immobiliare Ex collegio Galeazzo Ciano (ex base Nato) √® stata depositata ieri ed il progetto prevede la creazione di una vera e propria cittadella smart ed ecosostenibile.

Il piano ha lo scopo di destinare l'intero complesso ad un uso totalmente pubblico e di restituirlo alle sue originarie funzioni sociali: sarà una struttura multifunzionale che vedrà lo sfruttamento anche delle aree circostanti. In particolare, si parla della zona della collina di San Laise ed è previsto che siano i cittadini, le associazioni e le cooperative ad occuparsi della gestione dell'impianto, di concerto con le istituzioni universitarie e scolastiche.

ex nato bagnoli

In questo modo si creeranno forme di autogoverno supportate dalle istituzioni pubbliche. La cittadella sarà ecosostenibile poiché punta ad essere un'are rifiuti zero. L'amministrazione comunale punta anche alla creazione di un campus e di ostelli giovanili in cui poter ospitare ragazzi provenienti da altri paesi per permettere loro di partecipare alle diverse attività formative e di poter usufruire dell'intero complesso.

Infine, il progetto prevede anche il coinvolgimento dei carcerati di Nisida per accelerare il loro reinserimento sociale tramite attività artigianali ed agricole.

Il tutto sarà finanziato da stanziamenti europei per la programmazione 2007-2013 e 2014-2020, da strumenti di autofinanziamento e programmi di investimento europeo. Ad esempio Jessica e i fondi strutturali di recupero di efficienza energetica e di coesione sociale; inoltre ci saranno gli investimenti Bei per le città che hanno sottoscritto il patto dei sindaci per il Clima.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

√ą possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel pi√® di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di pi√Ļ sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram