Questo post in breve
I misteriosi enigmi del telefilm Lost saranno i protagonisti della nuova Escape Room di Napoli!
Sulla scia del successo del gioco Escape Room di Fuorigrotta a Napoli nasce un’altra interessante “stanza da cui scappare” basata sul telefilm Lost.
L’idea è venuta a Ciro Sabatino, già creatore di altri giochi chiamati The Game e Jack,e promette di attirare numerosissimi appassionati di uno dei telefilm più seguiti nella storia recente e che dovranno decifrare diversi enigmi per riuscire ad aprire la porta. Si potrà giocare dall’8 ottobre 2015.
Escape Room 108
La mystery room sarà ricca di riferimenti al telefilm, a partire dal numero della stanza chiamata, non a caso Escape Room 108, numero ricorrente in tutta la serie e intriso di mistero. Una cifra che influenza continuamente i protagonisti portandoli a vivere esperienze al limite dell’assurdo e lo stesso potrebbe fare con i partecipanti al gioco di Napoli.
La stanza, ampia più di 100 mq, ricorderà la Stanza del Cigno del Progetto Dharma, una delle tante camere presenti sulla misteriosa Isola della serie. Avrà, infatti, un computer al centro e risuonerà continuamente un ossessivo ticchettio a ricordare il tempo che passa. E anche in questo caso, 108 saranno i minuti entro i quali riuscire a risolvere gli enigmi per uscire. Anche la data di partenza del gioco, 10/8 (lettura inglese), è un chiaro riferimento.
In più, per scappare si dovrà riuscire a trovare un pulsante da premere, presente anche nel telefilm e di cui i protagonisti non conoscono il vero scopo.
L’Escape Room, però, avrà anche riferimenti alla letteratura fantastica dell”800, a Jack Lo Squartatore, ai tesori di Stevenson, al killer Zodiac e molto altro.
La stanza e Internet
Ci sarà la possibilità di interagire con la rete per risolvere gli enigmi. Infatti, i giocatori potranno decidere di cercare informazioni su internet anche al momento della prenotazione e potranno comunicare con un personaggio misterioso chiamato Jack (Antonio Scattero). Proprio come in Lost i protagonisti dialogano con il pc senza conoscere l’identità dell’interlocutore.
Inoltre, ogni tanto ci saranno delle sorprese con la presenza di attori e altre novità.
I livelli
La prima stagione di EscapeRoom108 presenterà tre episodi.
Il Primo Episodio (La Season Premiere) parte l’8 ottobre e termina il 7 novembre e si chiamerà “The Beginning“. Il Secondo parte l’8 novembre e finisce il 7 dicembre, chiamandosi “The Purloined Letter“. Il Terzo Episodio, dedicato al Natale e a Dickens inizia l’8 dicembre e finisce il 6 gennaio 2015. Si chiamerà “The Secret of Scrooge“. Ogni Episodio è ‘chiuso’, ma legato agli altri.
Inoltre, a ottobre parte il livello Basic, più semplice; a novembre l’Hard Level e ci sarà anche lo Special Level in ui ci si sfiderà a squadre in delle sessioni speciali solo se si è entrati nella top ten di Facebook. Il vincitore riceverà il Trofeo EscapeRoom 108.
Come partecipare
L’Escape Room dedicata a Lost si trova nella Villa Patrizi di via Manzoni. Ci si può prenotare sul sito Gialli.it, su cui sarà pubblicato il programma dettagliato del gioco, con date e orari, a partire dal 20 settembre 2015.
Informazioni sull’Escape Room 108
Dove: Villa Patrizi, via Manzoni, 21
Quando: dall’8 ottobre. Sessioni mattutine, pomeridiane e serali
Prezzo: 15€ a persona
Contatti: sito Escape Room 108