Emergenza Coronavirus: come diventare volontario della Croce Rossa

Pubblicato 
venerdì, 20/03/2020
Di
Serena De Luca
Croce rossa italiana

Ecco come fare per diventare volontari della Croce Rossa per l'Emergenza Coronavirus in Italia!

In questo momento molto delicato che ci troviamo a vivere, in cui l'emergenza Coronavirus sta mettendo l'Italia in ginocchio, il contributo che ognuno di noi può offrire per il bene comune è davvero importante.

Proprio per questo motivo, la Croce Rossa Italiana propone il Volontariato Temporaneo, dando così, a chi se la sente, la possibilità, dopo una breve formazione online, di supportare le attività dell’associazione a favore della popolazione.

Il volontario temporaneo

Chi decide di aderire alla proposta della Croce Rossa Italiana, scaturita dall’ordinanza del presidente Francesco Rocca, a seconda delle proprie disponibilità potrà partecipare alle attività di: consegna dei pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili, controllo dei passeggeri in aeroporto, informazione e assistenza presso i desk, le centrali operative, le tende e le strutture di emergenza.

Anche i professionisti sanitari, medici e infermieri, psicologici clinici e psicoterapeuti possono aderire all'iniziativa e diventare Volontari temporanei per attività specifiche a domicilio, in ambulatori e presso le strutture di emergenza.

Chi può diventare volontario temporaneo?

Tutti i cittadini, maggiorenni, che godono di un buono stato di salute, italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario purché in possesso dei dovuti permessi. Chi non ha maturato condanne, con sentenza passata in giudizio, o per chi è interdetto dai pubblici uffici. Chi non è già Volontario della Croce Rossa.

Come aderire

Per aderire all'iniziativa Volontario Temporaneo basterà andare sul sito ufficiale della Croce Rossa Italiana e compilare il form presente nella pagina.

Il corso di formazione sarà svolto online con una durata dai 30 ai 120 minuti e divisa per moduli obbligatori e non obbligatori.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram