Dignità Autonome di Prostituzione torna al Teatro Bellini di Napoli

Torna a Napoli Dignità Autonome di Prostituzione, lo spettacolo teatrale di Luciano Melchionna ispirato all’omonimo format di Betta Cianchini e Melchionna stesso, che si terrà anche quest’anno al Teatro Bellini dal 19 aprile al 12 maggio 2013.

Dignità Autonome di Prostituzione è la “Casa chiusa dell’Arte”, una sorta di “bordello” a cui gli spettatori possono accedere muniti di “dollarini”, il denaro locale che si acquista al botteghino con il biglietto d’ingresso, grazie a cui possono richiedere e pagare le “prestazioni” artistiche degli attori, che sono in tutto e per tutto alla mercé del pubblico. Un’idea alquanto originale e stravagante che ha riscosso molto successo, dal momento che lo spettacolo è in tournée in tutta Italia dal 2007.

Dignità autonome di prostituzione Napoli

Il luogo dell’azione consiste in una vera e propria casa, dove gli attori sono in vestaglia o in abito da camera, in attesa di essere “abbordati” dai clienti/spettatori. Questi sono parte integrante dell’insolita scena perché devono scegliere a quale spettacolo assistere contrattando le “prestazioni” artistiche o con gli stessi attori o con una Strana Famiglia che fa da tenutaria della casa.

Una volta scelta la prestazione ed il prezzo, ogni spettatore (o un gruppo di spettatori), si “apparta” con l’attore che “venderà” così in un luogo deputato la sua personale “pillola del piacere”.  “Possono essere monologhi o performance del teatro classico e contemporaneo, atti ad emozionare, far riflettere e divertire lo spettatore, in uno stupore nuovamente sollecitato”.

Insomma uno spettacolo sopra le righe che, sera dopo sera non è mai replica di sé stesso, e che restituisce la dignità al senso stesso del teatro… Lo scopo è stimolare l’interesse del pubblico contemporaneo nei confronti dell’arte teatrale, inserendolo come parte attiva nel meccanismo stesso della partitura scenica, da cui non potrà più sfuggire…

Informazioni sullo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione

Date: dal 19 aprile al 12 maggio 2013
Orari: ore 21:00, ore 18:30 consultare il sito ufficiale

Prezzo biglietti:

  • Intero: 21 euro
  • Ridotto: 17 euro

Dove: Teatro Bellini di Napoli, via Conte di Ruvo, 14 80135 Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti