De Magistris: no alla chiusura di Piazza del Plebiscito agli eventi

Pubblicato 
venerdì, 31/05/2013
Di
Valentina D'Andrea

Dopo il decreto del soprintendente ai Beni architettonici e paesaggistici Giorgio Cozzolino che sancisce la chiusura di piazza del Plebiscito a qualsiasi tipo di evento, concerto, spettacolo teatrale o manifestazione, a pagamento o gratuito che sia, arriva la risposta del sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Queste le parole che ha rilasciato in risposta ad una proposta da lui stesso considerata paradossale, frutto del capriccio di un burocrate e priva di senso:

"Rispetteremo le regole quando sono di buon senso, ma se sono frutto di un capriccio impugneremo i provvedimenti nelle sedi opportune perché le piazze sono del popolo e non di qualche burocrate"

Piazza del Plebiscito concerto Springsteen

Il sindaco De Magistris, così come gran parte dei cittadini partenopei, non si arrende e prosegue con la sua linea di rendere Napoli una città aperta ai grandi eventi, senza chiudere piazze, musei e parchi per le scelte della Soprintendenza, con cui bisognerà sicuramente trovare un equilibrio e

"mettere delle regole. Io sono stato il primo a volerle, a voler stilare un protocollo con la Soprintendenza per ogni piazza, siamo stati noi a volere una serie di incontri".

Intanto avanza la proposta di realizzare a Napoli una struttura adibita ai grandi eventi, un palazzetto, un'arena, in cui si possano tenere concerti, spettacoli teatrali, iniziative di vario tipo. L'ultima arriva dal cantante Tiziano Ferro che si è rivolto ai cittadini partenopei proponendo la costruzione di un grande palazzetto per ospitare musica dal vivo. Il Palapartenope, struttura in cui spesso si esibiscono cantanti italiani ed internazionali, esiste ma, a suo parere, è un pò troppo piccola.

E così, attraverso radio Crc, Tiziano Ferro ha lanciato un appello al sindaco affinché questo desiderio si realizzi, dichiarandosi disposto a fare una petizione insieme all'intera cittadinanza partenopea per portare avanti la causa.

 

Foto | La Repubblica

 

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram