HomeCronacaCronaca BiancaCoronavirus a Napoli, i giochi da tavolo per bambini per divertirsi in casa

Coronavirus a Napoli, i giochi da tavolo per bambini per divertirsi in casa

Giochi da tavolo

Ecco i migliori giochi da tavolo per intrattenere i bambini: interessanti attività per divertirsi insieme contro l’emergenza Coronavirus!

Loading...

I giochi da tavolo sono da sempre una valida e divertente alternativa per intrattenere i più piccoli in estrema spensieratezza, soprattutto in questa situazione così delicata.

Un’alternativa casalinga valida soprattutto ora che, a causa del Covid-19, la malattia provocata dal Coronavirus, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in una diretta straordinaria ha dichiarato l’Italia zona protetta.

Quindi, dobbiamo evitare tutti gli spostamenti non necessari e si dovrà restare in casa il più possibile. Ecco quindi che vi proponiamo i migliori giochi da tavolo per far divertire i bambini in casa in un clima di spensieratezza.

Fascia di età: 4-7 anni

Rhino Hero

Interessante e divertente gioco da tavola adatto ai bambini da 5 anni in su dove i protagonisti sono 4 supereroi in legno. I giocatori dovranno costruire un grattacielo 3D e far raggiungere l’apice al proprio supereroe battendosi con gli altri per la conquista del cielo. Un gioco davvero scenografico pronto ad incantare tutti i bambini e che di sicuro non li annoierà affatto. Il gioco è adatto dai 2 ai 4 giocatori e ha una durata di 15-20 minuti.

Acchiappa il Coniglio

Gioco adatto per i bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni. Un gioco molto divertente che di sicuro non annoierà i più piccoli, infatti estraendo delle carote dalla plancia del gioco, si attiva un meccanismo che fa letteralmente “saltare in aria” un buffo coniglietto che è inserito proprio al centro del gioco. Lo scopo del gioco è accumulare quanta più verdura è possibile e non appena il coniglietto salta, vince chi lo prende al volo. I giocatori possono essere 2 o 4 e ha una durata di 10 minuti.

Cluedo Junior

Gioco di investigazione adatto ai bambini dai 5 anni in su. Si tratta di un interessante gioco di investigazione dove i piccoli giocatori vestiranno i panni di misteriosi detective e dovranno investigare su un goloso ladro di torte e quindi riuscire a scoprire non soltanto chi è stato a rubarla e mangiarla, ma quando l’ha fatto e cosa ha bevuto mentre la mangiava. Un gioco simpatico e molto semplice, adatto dai 2 ai 6 giocatori e con una durata di circa 30 minuti.

Non svegliare papà

I piccoli giocatori dovranno muoversi su di un grande tabellone per andare a prendere e raggiungere la deliziosa torta al cioccolato nel frigo. Ovviamente dovranno muoversi con estrema cautela e senza fare troppo rumore per evitare di svegliare il papà altrimenti la partita viene persa. Un gioco da fare in punta di piedi! Il gioco è adatto ai bambini dai 5 anni in poi, e si può giocare dai 2 ai 4 giocatori con una durata di circa 20 minuti.

Zicke Zacke: Spenna il Pollo

Gioco adatto ai bambini dai 4 anni in poi che si svolge nell’aia dove è in atto una gara tra galli e galline. Ogni pollo deve cercare di sorpassare il maggior numero di concorrenti possibile, ovviamente senza farsi risorpassare a sua volta. Ogni volta che riesce a sorpassare un avversario gli può sottrarre una penna della coda. Il primo che riesce a rubare tutte le penne vince. Il gioco è adatto dai 2 ai 4 giocatori per una durata di 20 minuti.

Fascia di età: 8-13 anni

Super Mario: Level Up!

I giocatori si sfideranno nel Regno dei Funghi, per far salire più in alto possibile i personaggi delle loro carte obiettivo. Quando un personaggio sale su un livello che ha un blocco “?”, si svela la tessera: Funghi, Fiori e Super Stelle daranno bonus aggiuntivi. Quando un personaggio sale sul livello 10, i giocatori votano per decidere se lo vogliono come campione del round. Se tutti votano SI allora il personaggio è dichiarato campione, il round termina e si contano i punti. Se c’è anche un solo voto NO, il personaggio è eliminato dal tabellone fino al prossimo round.  Dai 3 ai 6 giocatori e adatto ai bambini dagli 8 anni in su.

Monopoly Fortnite

Molto simile al Monopoli in questo gioco i giocatori devono spostare la propria pedina durante un turno su un tabellone dopo avere tirato i dadi, acquistando proprietà e costruendovi sopra case e alberghi. La struttura si basa sulla Battle royale, dove il premiato vincitore è colui che resiste sino alla fine. 27 personaggi rappresentati, avatar da comandare e con cui tentare di conquistare la vittoria assoggettando i vari luoghi, abbattendo gli avversari ed evitando le sciagure come le tempeste. Passando dal Via! non si ritirano soldi oppure altri vantaggi, ma si scatena un’avversa condizione atmosferica che strappa via punti vita, indispensabili per vincere.

Fantascatti

Il protagonista è Baldovino, un simpatico fantasmino con la passione per la fotografia che ama e si diverte a far sparire gli oggetti. La macchina fotografica è però vecchia e sbiadisce i colori. I giocatori dovranno quindi trovare l’oggetto che Baldovino vuole far sparire tra una serie disponibile all’interno dello scatolo. Un simpatico e davvero semplice gioco che farà divertire tutti i bambini. Il gioco è adatto ai bambini dai 6 anni in su e si può giocare con 2 fino a 8 partecipanti.

Dixit

A turno ogni giocatore assume il ruolo di narratore scegliendo tra le 6 carte cosa narrare a riguardo. Gli altri giocatori dovranno cercare tra le carte che hanno in mano una corrispondenza alla dichiarazione del narratore. Un gioco davvero interessante e stimolante che permette al bambino di imparare a mettere in parole le sue emozioni e le idee, ma non solo infatti gli permette anche di sviluppare il suo vocabolario e comunicarlo agli altri. Il gioco è adatto ai bambini dagli 8 anni in su.

Dobble Kids

I partecipanti, messi davanti a due carte contenenti ciascuna 8 simboli di diverse dimensioni, devono trovare l’unico simbolo in comune. Un gioco che sembra facile ma si rileva impegnativo e allo stesso tempo entusiasmante con più di 50 simboli. Dobble a sua volta può dare vita a 5 mini-giochi di abilità. In tutti sarà fondamentale avere percezione visiva e ottimi riflessi. Divertente e sicuramente stimolante è adatto ai bambini dagli 8 anni in su.

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo