HomeCronacaCoronavirus, funziona il farmaco testato a Napoli: gratis in tutta Italia

Coronavirus, funziona il farmaco testato a Napoli: gratis in tutta Italia

Laboratorio sul Coronavirus

Il farmaco usato a Napoli per curare la polmonite da Coronavirus sarà distribuito gratuitamente in tutta Italia!

Ottime notizie arrivano dagli ospedali napoletani riguardo ai risultati ottenuti sui pazienti affetti da Coronavirus dopo l’utilizzo di un farmaco anti-artrite. Infatti, da qualche giorno, nell’Ospedale Cotugno di Napoli, i medici hanno utilizzato il Tocilizumab, generalmente somministrato nei pazienti con artrite reumatoide, per valutarne gli effetti nei casi più gravi di persone contagiate da Coronavirus.

I risultati sono molto positivi perché il farmaco sta aiutando nei casi di gravi di polmonite interstiziale e si sta rivelando utile come terapia non diretta con il Covid-19, ma contro una delle più complicate reazioni dell’organismo che sono una sua conseguenza.

La distribuzione gratuita in tutta Italia

Per questo motivo, l’azienda farmaceutica Roche, quella che produce il Tocilizumab, si è detta disponibile a distribuire gratuitamente il farmaco in tutti gli ospedali di Italia.

In una lettera che è stata inviata al Ministro della Saluta e a tutti i Presidenti di Regione, la Roche afferma di volerlo fare per tutto il periodo dell’emergenza, a patto che i pazienti che già lo utilizzano per le cure per cui è stato creato il farmaco possano continuare a riceverlo senza problemi.

Infatti, ribadiamo che il farmaco in sè non nasce per curare la malattia provocata dal Coronavirus, ma si sta rivelando molto utile per trattare la polmonite che ne deriva.

Dunque, una task force di medici  ed esperti sta sviluppando un protocollo nazionale per estenderne l’uso a tutti i pazienti in condizioni critiche, anche perché è necessario testarlo su molte più persone per valutarne con più accuratezza gli effetti.

Vota questo post
[Voti: 102   Media: 3.8/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo