HomeCronacaCronaca BiancaCoronavirus, ecco l’Amuchina fai da te contro le false ricette

Coronavirus, ecco l’Amuchina fai da te contro le false ricette

Lavarsi le mani

L’OMS consiglia alla popolazione una ricetta per produrre un disinfettante alternativo all’Amuchina.

Loading...

Da qualche giorno ormai è emergenza coronavirus anche in Italia, l’influenza altamente infettiva che proviene dalla Cina e che si sta espandendo molto velocemente in tutto il mondo.

Per evitare il rischio del contagio solo alcune le misure che possono essere adottate, tra cui specialmente il lavarsi bene le mani e usare specifici prodotti per tenerle sempre igienizzate, soprattutto quando si è fuori casa.

I consigli

Il primo consiglio utile per affrontare questa emergenza è quello di lavarsi bene e spesso le mani, per almeno 60 secondi con acqua e sapone.

Tra gli igienizzanti più utilizzati c’è sicuramente l’Amuchina, ma nel caso non si dovesse trovare questo prodotto l’OMS e il Ministero della Salute consigliano di produrre un disinfettante fatto in casa a base di alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata.

La ricetta del disinfettante fai da te

Per fare un litro di prodotto servono:

833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata, il tanto che serve per produrre un litro.

Le fake news

Sono tantissime al momento le fake news che girano attorno alla produzione fai da te di igienizzanti per le mani, perlopiù a base di candeggina o alcool, che possono essere per nulla funzionali e anche dannose.

E’ dunque consigliato evitare in questo momento il fai da te con oli essenziali o altri prodotti che non sono stati indicati dal Ministero della Salute e l’OMS.

Preoccupato per il nuovo Coronavirus? Tranquillo! Te lo spieghiamo noi.

Vota questo post
[Voti: 1   Media: 5/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo