Un concorso fotografico particolare quello presentato dall’Institut français di Napoli in collaborazione con Pigrecoemme, la scuola di cinema della nostra città.
Si tratta di scovare le insegne commerciali in lingua francese che si trovano a Napoli e di fotografarle. Si potrà, in questo modo, partecipare al concorso “Les enseignes en français à Naples”, cioè “Le insegne in francese a Napoli”, per l’appunto, ed il fortunato vincitore si aggiudicherà una settimana al festival di Arles, in Francia. Si tratta della rassegna fotografica più importante d’Europa.
La fotografia migliore sarà valutata da una giuria presieduta da da Pascale Giffard, la direttrice della produzione delle mostre delle Rencontres d’Arles, e da Mimmo Jodice.
Ci saranno, inoltre, Fabrice Morio, responsabile del settore culturale dell’Institut français Napoli e che sarà direttore aggiunto della manifestazione; Corrado Morra, presidente di Pigrecoemme; Luca Sorbo, insegnante al biennio di specializzazione in Fotografia dell’Accademia di Belle arti di Napoli, nonché curatore dei corsi di Fotografia e di Fotogiornalismo della Pigrecoemme.
Avrete tempo per consegnare il vostro scatto fino alle ore 23.59 del 16 aprile prossimo e la partecipazione al concorso sarà totalmente gratuita. Tra tutte le foto che arriveranno alla giuria, ne saranno insidacabilmente scelte 30 che verranno inserite nel catalogo della manifestazione.
Inoltre, saranno esposte all’Institut français di Via Crispi dal 24 maggio al 19 luglio 2013. Di questi 30 scatti saranno ne saranno scelti 4 che riceveranno altrettanti premi finali.