HomeCronacaCronaca BiancaUn Codice di Leonardo Da Vinci alla Federico II: il manoscritto acquistato dall’Università

Un Codice di Leonardo Da Vinci alla Federico II: il manoscritto acquistato dall’Università

Codice di Leonardo Da Vinci alla Federico II

L’Università Federico II acquista il testo apografo di un importante Codice di Leonardo Da Vinci!

Uno dei più importanti Codici cinquecenteschi di Leonardo Da Vinci è stato “salvato” dall’Università Federico II di Napoli ed attualmente è consultabile da tutti grazie a questa importante operazione dell’Ateneo.

Ma cosa è successo esattamente? Il prezioso Codice, che contiene il testo apografo (cioè una copia dell’originale manoscritto) illustrato del “Trattato della Pittura“, era da secoli in possesso di una famiglia che in questi giorni aveva deciso di venderlo all’asta Sotheby’s all’estero. Fortunatamente, la Federico II è riuscita a venire a conoscenza di questo tentativo di vendita ed ha intercettato il compratore, riuscendo a sua volta ad acquistare l’opera.

Si tratta di un manoscritto molto prezioso perché, a differenza degli altri apografi contenuti nel Trattato, si presenta molto più accurato nei disegni ed ha un’eccellente qualità grafica. Il Codice è stato interamente digitalizzato ed è possibile consultarlo online tramite la piattaforma eCo, in cui si trovano tutte le collezioni digitali dell’Università. Le immagini sono tutte ad alta risoluzione per cui i lettori non avranno alcuna difficoltà a leggerlo e sembrerà di avere davanti il testo in carta.

banner di collegamento a Napolike Turismo