Cnn: la stazione della metro Toledo è la più sorprendente d'Europa

Pubblicato 
martedì, 18/02/2014
Di
Valentina D'Andrea

Fotografia della stazione della metropolitana Toledo a Napoli

La fermata della metropolitana di Toledo di Napoli è la "most impressive" d'Europa secondo la classifica della Cnn

Sulla metropolitana di Napoli possiamo dire ciò che vogliamo. Che il servizio non sia così efficiente, che talvolta passiamo troppi minuti sulle banchine ad attendere il nostro treno, e che alcune stazioni, soprattutto situate in zone non centrali, siano desolate e poco attraenti.

Ma c'è un dato di fatto oggettivo che non possiamo assolutamente mettere in discussione: la bellezza estetica delle nuove stazioni della metropolitana linea 1 che rientrano nella rete delle "Stazioni dell'Arte", in particolare quella di Toledo, inaugurata lo scorso settembre 2012 e già vincitrice di un primato importante.

Il quotidiano inglese The Daily Telegraph ha, infatti, già riconosciuto la stazione di Toledo come fermata della metropolitana più bella d'Europa. Ha poi vinto nel 2013 il premio Emirates leaf international award come "Public building of the year".

Fotografia dei pannelli luminosi di Robert Wilson nella mstazione della metro di Toledo a Napoli

E adesso anche la Cnn, celebre emittente televisiva statunitense, ha stilato la sua classifica delle fermate  della metropolitana più sorprendenti d'Europa, dove, ancora una volta, compare al primo posto la nostra stazione di Toledo. Un riconoscimento che sottolinea ancora di più il valore artistico della  magnifica creazione dell'architetto spagnolo Óscar Tusquets, dei grandi mosaici di William Kentridge, ma soprattutto degli splendidi pannelli luminosi realizzati dall'artista Robert Wilson che trasformano la stazione in un ambiente affascinante e suggestivo ispirato ai giochi luminosi dell'acqua e delle profondità marine.

La stazione di Toledo ha superato altre storiche stazioni, come quella di Westminister di Londra, arrivata solo al quinto posto, e quella di Louvre di Parigi, che deve accontentarsi del nono posto. Sul podio troviamo la stazione di Westfriedhof a Monaco (secondo posto) e quella di Komsomolskaya a Mosca (terzo posto).

Con il collegamento della stazione di Toledo al resto della "rete" di Metronapoli che, con le stazioni di Università e Garibaldi, si ricongiunge a piazza Dante ed arriva a Piscinola, possiamo dire finalmente che si tratta di una fermata bella ma soprattutto utile.

, ,
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram