HomeCronacaCronaca BiancaCircumvesuviana di Napoli: 40 nuovi treni in arrivo, non succedeva da 20 anni

Circumvesuviana di Napoli: 40 nuovi treni in arrivo, non succedeva da 20 anni

Treni eav

La Circumvesuviana di Napoli si doterà di 40 nuovi treni prodotti da Hitachi: obiettivo efficienza per EAV

Per la prima volta in oltre vent’anni, la Circumvesuviana di Napoli sta mettendo in atto dei profondi miglioramenti strutturali delle dotazioni strutturali e infrastrutturali dell’azienda. Uno dei passi più importanti in questo processo è la messa in servizio di 40 nuovi treni che, secondo quanto annunciato da EAV, saranno prodotti da Hitachi Rail.

Il colosso tecnologico non è nuovo ad accordi e forniture per la mobilità in campania, dal momento che sta attualmente provvedendo anche all’ultimazione dei lavori nella Linea 6, che servirà la parte occidentale dell’area metropolitana di Napoli.

Tempi e costi dell’operazione

La gara d’appalto per la fornitura di nuovi treni è stata indetta e conclusa nel Settembre 2019, con la vittoria di Hitachi Rail: l’annuncio ufficiale è stato dato da Vincenzo de Luca attraverso il profilo Facebook del Presidente della Regione Campania.

L’azienda si è impegnata a consegnare il primo treno nell’arco di due anni dalla firma del contratto, pertanto le nuove vetture circoleranno sulla linea della circumvesuviana a partire del 2021.

L’intero costo di produzione dei nuovi treni Hitachi Rail ammonta a 314 milioni di Euro, un investimento che la Regione Campania ha voluto impiegare per il miglioramento della sicurezza dei passeggeri e, naturalmente, per assicurare un servizio migliore su una delle tratte ferroviarie più utilizzate della Campania.

Foto: Facebook

 

Vota questo post
[Voti: 3   Media: 2/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo