Carnevale 2013 a Napoli | come festeggiare carnevale in città

carnevale

 

Rapidamente si avvicina il 12 febbraio 2013, martedì grasso, un giorno speciale che segna il culmine del periodo di Carnevale! Napoli non poteva di certo sottrarsi a questa colorata ed eccentrica festa e proprio per questo la città si prepara a celebrarlo nei migliori dei modi.

A disposizioni avrete una lunga serie di eventi che noi di Napolike inseriremo in questo articolo in costante aggiornamento in modo da offrirvi un elenco completo dei migliori modi per festeggiare Carnevale a Napoli. Se avete dei suggerimenti, non esitate a segnalarceli!

Carnevale Savianese

Il Carnevale Savianese si tiene ogni anno nel comune di Saviano e, dal 1979 con le sue sfilate di carri allegorici, attira la popolazione partenopea, soprattutto dall’area vesuviana.

In realtà i festeggiamenti sono cominciati il 17 gennaio con il Corteo Storico e l’accensione del Falò Ufficiale. Dal 3 febbraio ci sarà la presentazione dei carri allegorici sul Corso Italia ed uno spettacolo a cura degli Artisti di Strada. Dal 4 all’11 febbraio cominceranno le sfilate in tutte le contrade del paese, ed in serata saranno allestiti percorsi gastronomici con degustazioni di piatti tipici. Il 12 febbraio, martedì grasso, si terrà la Gran Sfilata di Carnevale dei 13 carri  dalle 15 del pomeriggio fino alle 24.

Il pubblico è invitato a mascherarsi e a partecipare ai balli e alle danze davanti ai carri. Ogni anno si contano almeno 100.000 presenze.

Carnevale Savianese

Data: dal 3 al 12 febbraio 2013

Carnevale Rock! al Museo Pan

Per tutti gli amanti dell’arte il museo Pan (Palazzo delle Arti di Napoli) ripropone il Carnevale Rock! nell’ambito della mostra Rock!3, la terza edizione dell’evento dedicato alla musica rock che durerà fino al 24 febbraio.

Carnevale Rock! è organizzato in collaborazione con Day Offer, si terrà martedì 12 febbraio dalle ore 19 e sarà dedicato alla disco music con un tributo a Donna Summer e a Rob Gibb. Obbligatorio per tutti i partecipanti il costume che dovrà essere ispirato alle grandi leggende del rock. Nel corso della serata si svolgerà anche “Capelli e ROCK!”, un racconto sulla storia del rock e sulle sue “acconciature”.

Carnevale Rock

Data: 12 febbraio 2013
Orario: dalle 19:00
Prezzo: 10 euro (6,90 euro su Day Offer)
Dove: Via dei Mille, 60  80121, Napoli

Carnevale a Palma Campania

Il Carnevale Palmese è uno dei carnevali più seguiti in Campania. Ogni anno a Palma Campania si tiene la gara musicale delle quadriglie, i gruppi carnevaleschi locali, che si sfidano, come vuole la tradizione, dal XVI secolo. I festeggiamenti inizieranno il 2 febbraio e proseguiranno fino al 17, con sfilate in maschera, maratone, ed il celebre passo delle quadriglie per tutto il paese, durante il quale ognuna si ferma a cantare e ad esibirsi per potersi aggiudicare il primo premio.

Le canzoni scelte vanno dal repertorio partenopeo tradizionale alle hit del momento, a cui si aggiunge una composizione creata sul motivo di un brano già famoso. L’orchestra suona dal vivo, ed una giuria proclamerà, venerdì 15 febbraio, la quadriglia vincitrice valutandone la qualità, l’originalità, i costumi ed il maestro. Insomma un Carnevale che comprende più di 15 giorni di festeggiamenti e che è assolutamente da non perdere!

Data: dal 2 al 17 febbraio 2013
Info: sulla pagina ufficiale del Carnevale Palmese

Casa della Musica

Lunedì 11 febbraio, The Series presenza Carnevale 2013, “Porque la vida es un Festival”, presso la Casa della Musica. Un evento in cui saranno presenti le telecamere volanti (spy-cam) della rete Gia Sai Tivu. Superstar DJS: Gregor Salto, Promise Land, Roul and Doors.

Carnevale Casa della Musica

Data: lunedì, 11 febbraio 2013
Orario: 22.00
Prezzo: 15 euro
Dove: Via Barbagallo 115, 80125 Napoli, Italy

Carnevale al Privat 1

La colorata festa colpisce anche la nota discoteca napoletana. Il Privat 1 organizza una serata speciale che vi permetterà di vivere la parte migliore del Carnevale: il travestimento. Indossate una maschera oppure trasformatevi in chiunque vogliate per uscire dalla vita quotidiana di tutti i giorni. Negate voi stessi e diventate altro!

Data: lunedì, 11 febbraio 2013
Prenotazioni e info: 333 38337538
Dove: via Antiniana, 59 – Agnano Napoli

Carnevale 2013 con il GRIDAS

Ogni anno l’associazione culturale organizza uno speciale evento per il Carnevale a Scampia. Un evento che invita scuole, associazioni ed anche i singoli cittadini in cui si recupera la “manualità”, si evidenziano le tradizioni popolari del quartiere e si utilizzano le maschere per criticare la realtà sociale. L’intero territorio diviene un teatro atto ad esibire tutto quello che si è prodotto mediante il riciclaggio di materiali (stoffe, giocattoli vecchi, confezioni…). Quest’anno, l’associazione, ha scelto il tema “Stort’ o muort’ – orti urbani e torti inurbani”.

Data: domenica, 10 febbraio 2013
Orario: il corteo inizia alle 10.30.
Dove: si parte da via Monte Rosa 90/b.
Maggiori info: scarica il pdf

La Fabbrica del Divertimento

Lo spettacolo carnevalesco dedicato principalmente ai bambini. L’organizzazione ha preparato vari appuntamenti per piccoli e grandi:

  • Il Teatro nel Baule in: IL PAESE MEZZANOTTE
  • Carnevale dei piccolissimi (0-3 anni) con Musica di Latte
  • Il Teatro nel Baule in: PEPPE E I PIRATI
  • Concerto musicale per Maschere…un’orchestra di Suoni e Colori

Per maggiori informazioni date un occhio al nostro articolo di approfondimento.

Carnevale Party – Arenile Reload

Anche il famoso Arenile Reload organizza una serata dedicata alla movida napoletana. Il 12 febbraio 2013 avrà luogo il Carnevale Party con un ospite speciale: Cristina D’avena. Per maggiori informazioni, potrete consultare il nostro articolo di approfondimento.

carnevale party

articolo in costante aggiornamento…

articolo scritto in collaborazione con Valentina D’Andrea

Seguici su Telegram
Scritto da desiree.catani
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti